- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Le nuove rotte aeree protagoniste dell’estate 2021

Le rotte aeree per l'estate 2021 [2] Spostarsi in aereo per le vacanze è un’abitudine che il Covid aveva messo in stand-by. A parte per una breve boccata d’ossigeno la scorsa estate, nel 2020 l’industria turistica ha vissuto una vera e propria batosta, con eventi annullati, voli a terra e compagnie aeree in difficoltà.

Tuttavia, con l’arrivo della primavera 2021 e grazie al successo della campagna vaccinale in molti Paesi, l’ottimismo ha ricominciato a farsi vivo nei viaggiatori [3] e la domanda per i viaggi in aereo è ora di nuovo in aumento.

Le compagnie aeree, in risposta, hanno riempito il calendario della prossima estate di rotte verso le destinazioni più disparate e così i mesi di luglio e agosto vedranno i voli tornare protagonisti.

Prima di settembre sarà difficile stimare la vera entità del recupero del traffico passeggeri in Italia. Quel che è certo è che la ritrovata fiducia [4] da parte dei clienti ha riportato grande fermento nei reparti booking delle compagnie aeree.

Basti pensare che analisi recenti hanno registrato un incremento dei voli in partenza da Malpensa e Linate pari al 600%, nel giro di una sola settimana. Ma non solo, è l’intera mappa dei cieli per l’estate che continua ad aggiornarsi di giorno in giorno: si aggiungono nuove rotte, si modificano quelle attuali e si aumentano le frequenze dei voli. L’impressione è che si stia assistendo a un trend positivo in costante aumento.

 

Le compagnie low-cost dominano il mercato

 

Le varie compagnie aeree stanno iniziando a preparare la propria strategia di ripartenza [5], alcune con maggiore entusiasmo delle altre.
Attualmente, la partita sembra essere in mano alle low-cost, che continuano ad aggiustare il tiro, cercando di anticipare le mosse dei competitor o modificando le proprie offerte per renderle più appetibili.

Ryanair ha annunciato già da fine marzo la presenza di 600 rotte e ha aumentato i voli verso Sardegna, Sicilia e Puglia.

Wizz Air ha introdotto nuove basi a Palermo e Bari, ha potenziato ulteriormente l’asse milanese e ha portato a 57, di cui 32 new entry, le destinazioni totali coperte dall’aeroporto di Roma Fiumicino.

EasyJet ha privilegiato i collegamenti Nord-Sud e Olbia e ha, inoltre, lanciato i primi voli da Linate verso la Sicilia, mentre Vueling ha riaperto le rotte su Roma Fiumicino e Firenze, ma con un network di gran lunga inferiore al passato.

 

Massima prudenza dalle Major

 

Le compagnie aeree più grandi, come Air France, Lufthansa e British Airways tendono invece a procedere con maggiore prudenza. Sono pochi gli annunci diramati riguardo alla loro programmazione estiva.

Alitalia, invece, nonostante stia ancora aspettando sviluppi sul fronte del fascicolo Ita [6], ha già messo in campo le sue rotte per l’estate 2021, verso le maggiori destinazioni turistiche italiane e del Mediterraneo.

 

A Fiumicino iniziano ad arrivare i primi turisti dagli USA

 

I voli Covid-tested si stanno rivelando un grande successo: a Fiumicino, infatti, stanno già arrivando i primi turisti americani da Atlanta e New York i quali, oltretutto, si dichiarano altamente soddisfatti del trattamento ricevuto.

L’asse tra Stati Uniti e Italia sta quindi facendo la parte del leone [7]. Delta, American Airlines e United hanno annunciato un incremento delle frequenze dei voli e già stanno valutando un aumento di rotte.

Sempre a Fiumicino, inoltre, arriveranno i voli dal Canada con Air Canada e dal Giappone. Malpensa, invece, sta aprendo le porte agli Emirati Arabi, con rotte da e per Dubai e Abu Dhabi

A questo proposito Ivan Bassato, direttore Business Unit Aviation di Aeroporti di Roma, ha annunciato con soddisfazione che finalmente “Si vede la luce in fondo al tunnel”.

È chiaro quindi che si sta assistendo a una rivitalizzazione del settore, che porterà a un incremento del traffico aereo durante l’estate. I numeri non saranno ancora buoni come quelli del 2019, ma saranno senz’altro migliori di quelli del 2020, dato che molti turisti già stanno guardando oltre la stagione estiva, programmando i loro viaggi per il prossimo autunno [8].
Le premesse sono buone, non resta che sperare che il trend rilevato continui a crescere, arrivando a una completa ripresa.