Italiani in vacanza: estate al mare, l’autunno si sogna in USA

leggi l’articolo completo...

La campagna vaccinale in Italia sembra finalmente procedere spedita, un po’ in tutte le regioni. La curva dei contagi comincia a decrescere, complice anche il clima più mite e sfavorevole alla proliferazione del virus.

Tanto basta, ai nostri connazionali, per prendere il coraggio a due mani e iniziare a prenotare le vacanze 2021.

Un trend incoraggiante, già percepito ad inizio aprile, ma oggi più concreto che mai. Tra le mete più gettonate nell’area mediterranea, le prenotazioni per Italia e Albania surclassano quelle per Spagna e Grecia, tradizionali destinazioni estive.

Questo e molto altro emerge dall’ultima ricerca di eDreams sull’andamento di prenotazioni e ricerche per l’estate 2021 veicolate da app e siti del gruppo in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Svizzera, Austria e Regno Unito.

 

Prime prenotazioni: nel Mediterraneo e in coppia

 

Gli italiani desiderano viaggiare, ma si mantengono ancora su mete relativamente vicine a casa, anche a causa delle minori restrizioni vigenti in questi mercati. Circa il 97% delle prenotazioni effettuate da inizio anno al 25 aprile, per soggiorni a luglio e agosto, e il 95% di quelle per settembre e ottobre, si orienta su voli a medio e a corto raggio.

Il secondo dato interessante è demografico: pare che le coppie siano la categoria più bramosa di viaggi, rispetto all’anno scorso quando, nello stesso periodo, si registravano prenotazioni prevalentemente di piccoli gruppi (3 persone). Spostando il focus sulla durata delle vacanze, si scopre che nel periodo centrale dell’estate 2021 un connazionale su due (51%) ha pianificato una permanenza di 7-13 giorni. Una tendenza confermata per i mesi più freschi, con il 38% di prenotazioni della stessa durata a settembre e ottobre (mentre nel 2020 il dato si era fermato al 33%). Un segnale importante, che denota ancora una volta quanto i viaggiatori, in Italia e nel mondo, abbiamo sofferto moltissimo dell’impossibilità di spostarsi. Un’istanza sopita, che riemerge prepotentemente, quasi come una necessità fisica, nel momento delle riaperture e dell’allentamento delle restrizioni.

Nella prima fase di early booking per luglio e agosto le coste italiane hanno fatto la parte del leone, mentre nei mesi successivi compaiono nuovamente alcuni degli hotspot più rinomati del turismo europeo, come Barcellona, Parigi e Amsterdam.

 

Fughe fuori stagione e a lungo raggio per gli indecisi

 

Da un’analisi sulle ricerche, più che sulle prenotazioni, effettuate dal 1° gennaio al 25 aprile su periodi di ferie da luglio a ottobre 2021, si conferma il desiderio impellente di normalità nella stragrande maggioranza degli italiani. Normalità ma anche necessario tempo per il relax, magari fuori stagione, al riparo dalla calca dei mesi caldi.

Se, infatti, le ricerche sui siti e sulle app eDreams per luglio e agosto si concentrano in prevalenza sul medio e corto raggio (70% rispetto al 30% per il lungo raggio), i viaggiatori che valutano una partenza a settembre e ottobre appaiono inclini a un long stay, quindi una vacanza in piena regola (44%). Riappare una tendenza già rilevata nel 2019, ma oggi in crescita: in era pre-Covid i travelers che facevano ricerche per viaggi a lungo raggio in tarda estate erano il 37%.

Riguardo alle destinazioni più ricercate, nella top ten di chi progetta uno spostamento in piena estate, compaiono molte mete internazionali. Tra queste segnaliamo New York, in terza posizione per il periodo luglio e agosto e addirittura al primo posto delle ricerche per i viaggi di fine stagione. Fanalini di coda per fughe a settembre e ottobre sono Tokyo e Dubai. È interessante notare che le destinazioni più ambite per settembre e ottobre 2021 iniziano ad assomigliare sempre più spesso a quelle dello stesso periodo del 2019, ulteriore cartina di tornasole dell’italica voglia di esplorare nuovamente il mondo.

 

Roma torna ad ammaliare gli stranieri

 

L’Italia è pronta a fare i bagagli, anche per mete esotiche. Ma il nostro Paese è anche oggetto di desiderio da parte di viaggiatori internazionali? Assolutamente sì.

Roma, in particolare, si posiziona nona nella classifica globale delle mete più prenotate per settembre e ottobre 2021. Scendendo nel dettaglio, la capitale è il sogno di tarda estate per i viaggiatori di Spagna e Portogallo, che le assegnano il 10° e il 6° posto nelle top ten nazionali.