- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Recensioni online: quelle di TA sono influenti, ma quelle delle OTA ancora di più

leggi l’articolo completo... [2]I social network come TripAdvisor influiscono molto sul business del’hotel: è una verità ormai appurata che prima di prenotare un viaggio, la stragrande maggioranza degli utenti legga le recensioni lasciate da altri viaggiatori su forum, blog e soprattutto su siti UGC come TripAdvisor, Zoover, ecc.
Anche gli utenti di Booking Blog, tra cui molti albergatori ed esperti del settore turistico, confermano questa tendenza.

Sui 173 lettori che hanno risposto al sondaggio “Quanto ritieni siano importanti i social network turistici come TripAdvisor per il business dell’hotel?”, lanciato il 30 gennaio 2009, la stragrande maggioranza (oltre l’81%) ritiene che le recensioni dei SN siano effettivamente molto influenti o determinanti, a fronte del 19% che al contrario le considera poco influenti o del tutto ininfluenti.

Risposte al sondaggio “Quanto ritieni siano importanti i social network turistici come TripAdvisor per il business dell’hotel?”
 
 

Le recensioni delle OTA battono quelle dei siti UGC

In un recente sondaggio di PhoCusWright (PhoCusWright’s Consumer Travel Report [3]), è emerso che i viaggiatori, durante il processo decisionale, sono maggiormente influenzati dalle recensioni sulle OTA piuttosto che da quelle dei social network turistici.

Sebbene sia vero che, a differenza delle reviews di TA, quelle di Expedia e altri portali risultano sicuramente più attendibili, dal momento che solo chi ha prenotato un soggiorno presso il portale stesso ha la possibilità di lasciare un commento, riteniamo che difficilmente questa maggiore trasparenza possa aver influito sul risultato. In ultima analisi, non crediamo che molti utenti facciano questo ragionamento.

Semplicemente crediamo che per la maggior parte degli utenti sia più semplice e veloce leggere le opinioni direttamente nel luogo della prenotazione stessa (Expedia, Venere, ecc.).

Infatti, ben il 70% di chi prenota online, ha dichiarato di usare solitamente le OTA per acquistare un viaggio e di leggere le opinioni là dove risulta maggiormente conveniente.

Tabella 2: tra i fattori che risultano più rilevanti nella prenotazione di un viaggio,al primo posto risultano le recensioni dei viaggiatori sulle agenzie di viaggio online

Fonti: Booking Blog
PhoCusWright [3]

Letture consigliate:
Piccolo, accogliente e vincente: identikit dei migliori hotel su TA [4]
Come rispondere alle recensioni negative sull’hotel senza perdere la faccia [5]