- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

TikTok condivide nuovi suggerimenti di marketing 

leggi l’articolo completo... [2]

È sempre più difficile fare a meno di TikTok [3] per promuovere un hotel. Se avete integrato il social cinese nel vostro piano marketing o siete in procinto di farlo, ci sono nuovi suggerimenti ufficiali che potrebbero giovare alla vostra attività sul social network. 

 

 

“Do you speak TikTok?”

 


È Francis Bourgeois, celebrità di TikTok, a condividere con gli utenti della piattaforma alcuni utili consigli a scopi pubblicitari per ottimizzare la gestione delle attività sul social media.
 

Il video, intitolato “Do You Speak TikTok?” e ripreso da Social Media Today [4], si concentra sulle opportunità di collaborazione fra aziende e creator.  

Rivolgendosi ai brand, Bourgeois offre quattro spunti pratici: 

  1. Lasciare che i creator esprimano ciò che li rende unici. Scegliete i creator che si allineano ai valori del vostro hotel –un influencer che ha a cuore il tema ambientale per il vostro green hotel, ad esempio- e lasciate che siano loro a operare in termini creativi. Se hanno seguito su TikTok, almeno una parte del loro successo sarà da attribuire al linguaggio che utilizzano e che non deve essere snaturato. 
  1. Collaborate, senza imporre regole. Direttamente collegato al punto precedente, essere troppo prescrittivi limita la libertà creativa dei creatori di contenuti, con probabili riflessioni negative sulle performance delle campagne pubblicitarie. 
  1. Attingete al loro stile e alla forza dei loro contenuti. Quest’ultimi contribuiranno in modo determinante al successo della comunicazione. Decidete quali aspetti del vostro hotel valorizzare e lasciate che siano i creator a condurre il gioco in termini creativi. 
  1. Gli utenti di TikTok si devono divertire. L’ultimo dei quattro punti –che ruotano tutti attorno al tema della libertà espressiva degli influencer- ribadisce ancora quanto sta emergendo, con sempre più forza, nell’ultimo periodo. Gli utenti amano utilizzare TikTok non tanto e non solo per stabilire connessioni o informarsi sulle ultime novità dei loro brand preferiti: scelgono il social di ByteDance soprattutto per le possibilità di divertimento e intrattenimento. Sono queste le motivazioni che, recentemente, hanno indotto Instagram a reinventarsi [5], salvo poi ritornare, almeno parzialmente, sui suoi passi. 

 

Attivare una collaborazione con un influencer [6] potrebbe essere opportuno sia per consolidare la vostra presenza in app, sia per valorizzare le vostre offerte. In ogni caso, nella scelta del collaboratore, ricordatevi di non fermarvi soltanto ai numeri: bene che abbia un nutrito seguito, ma è molto importante che i follower siano in target con il vostro hotel. 

 

 

Gli altri suggerimenti creativi


Anche Lady Leshurr (musicista e celebrità di TikTok) e Dannero (creator di professione) hanno condiviso alcuni suggerimenti nel video
“Do You Speak TikTok?”. 

Nel condividere contenuti sulla piattaforma –foto o video che siano- non trascurate la musica, così importante nel catturare l’attenzione dei fruitori e suscitare un’emozione. 

Abbiate cura anche di attenzionare gli effetti visivi nella fase di editing del vostro contenuto prima della pubblicazione. Filtri e template disponibili in app potrebbero darvi man forte per apparire più appealing e spiccare fra tantissimi altri contenuti. 

 

Quanto emerge dal video probabilmente non è niente di nuovo, ma ripassare alcune pratiche di buon uso potrebbe aiutarvi nel porre la giusta attenzione agli elementi che possono fare la differenza nelle performance delle vostre attività di comunicazione su TikTok.  

Inoltre, grazie agli spunti condivisi nel video, saprete come approcciarvi nel modo più giusto alle star del web sul social di ByteDance, qualora decidiate di collaborare con loro. 

Cliccando qui potete vedere il videoDo You Speak TikTok? [7](in lingua inglese).