Come gestire i profili Instagram degli hotel dopo le ultime novità 

leggi l’articolo completo...

Instagram è un cantiere aperto. Con la bussola orientata verso TikTok, il social network di Meta ha introdotto una serie di novità riguardanti il formato che, da qualche mese, è al centro della strategia di rilancio di IG: i Reels. 

 

Per una gestione proficua di un profilo Instagram di un hotel, non è più possibile lasciare fuori dal piano editoriale questo posizionamento. A confermarlo ancora una volta, ci sono gli ultimi aggiornamenti del social network. 

 

Tutto ruota intorno ai Reels

 

Instagram va all-in sui Reels. D’ora in avanti infatti, tutti i video che durano fino a 15’ saranno condivisi in questo formato. È lecito aspettarsi che l’aggiornamento, visto il consistente minutaggio, impatti sulla stragrande maggioranza dei contenuti pubblicati in app.  

Reels-Instagram

Il perché di questa mossa lo ha spiegato direttamente Meta: “Poiché i Reels offrono un modo più coinvolgente e divertente per guardare e creare video su Instagram, stiamo portando l’esperienza a schermo intero anche nei tuoi post video. Nelle prossime settimane, i nuovi post video di durata inferiore a 15 minuti verranno condivisi come Reels. I video pubblicati prima di questa modifica rimarranno come video e non diventeranno Reels.” 

Un’altra mossa per rincorrere TikTok e la modalità di fruizione dei contenuti che tanto piace agli utenti, nel solco di un cambiamento che colloca Instagram non più fra le app di condivisione foto, bensì di intrattenimento: parola di Adam Mosseri, l’uomo a capo del social media.  

Tuttavia, ci ricorda Social Media Today, il tentativo di assomigliare sempre più al social cinese potrebbe far perdere ancor di più appeal alla piattaforma che aveva fatto della fotografia condivisa in tempo reale il perno dei suoi contenuti.  

Sia quel che sia, gli albergatori possono sfruttare il successo dei Reels per aumentare la visibilità del proprio hotel su IG, grazie anche ai nuovi strumenti creativi che da Menlo Park hanno deciso di mettere a disposizione degli utenti.  

 

Arricchire i Reels con le nuove features

 

Attraverso i Reels potete raccontare i punti di forza della vostra struttura, sfruttando una visibilità organica difficilmente riscontrabile in altri posizionamenti

Fra le novità più significative, ci sono le nuove opzioni di Remix, che riguarderanno anche le foto. Una bella opportunità per lavorare sugli user generated content, a partire dai quali sarà possibile creare nuovi contenuti e arricchire il vostro piano editoriale.   

A proposito di contenuti pubblicati dagli utenti, un altro aggiornamento consentirà di aggiungere una vostra clip alla fine del remix. Se finora non era possibile farlo, d’ora in poi potrete arricchire la narrazione del vostro hotel inserendo un filmato di vostra produzione dopo un altro contenuto preso da altri. Se, ad esempio, il post di partenza non soddisfa pienamente le vostre esigenze di narrazione sulle esperienze che offrite ai vostri ospiti, ecco che potete arricchire l’arco narrativo integrandolo con una vostra clip. 

Il social network di Zuckerberg aumenterà anche la gamma di templates, dando un contributo importante alla fase di creazione dei Reels. 

Testate le novità e adottate quelle che, su indicazione degli insights direttamente consultabili in app, premieranno la visibilità dei vostri contenuti. 

 

E se la visibilità organica non basta?

 

Di meno recente introduzione, ma non di minore importanza, c’è la possibilità di promuovere i Reels direttamente dall’app di IG. 

Per promuovere il contenuto, dovrete cliccare sul pulsante “Promuovi” fra le voci del menu in corrispondenza del Reel prescelto. 

Promozione-Reel

Il contenuto sponsorizzato verrà distribuito da Instagram nel feed, nella sezione dedicata ai Reels, nelle Stories e nella pagina Esplora, al fine di aiutare i nuovi clienti a scoprire il vostro brand. 

Ci sono delle specifiche tecniche da considerare per avviare una promozione. I Reels devono durare meno di 1 minuto e devono essere pubblicati in formato 9:16. Inoltre, se in sede di editing avete utilizzato IP di terze parti –e quindi musica protetta da copyright, filtri della fotocamera, GIF o adesivi interattivi- il sistema non delivererà la sponsorizzazione. Anche i Reels condivisi simultaneamente su Facebook non possono essere promossi. 

Se interessati a questa funzionalità, abbiamo un suggerimento da darvi. Condividete i Reel che già stanno avendo successo –in termini di engagement e visualizzazioni- in organico. Promuovete alcuni contenuti e lasciate che siano i dati a dirvi se vale la pena o meno continuare su questa strada.