- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Turismo, i numeri del 2021

leggi l’articolo completo... [2]

L’UNWTO, l’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite, ha messo nero su bianco il bilancio, ancora non definitivo, del comparto del turismo nel 2021 su scala mondiale.

 

Facciamo il punto, partendo da un articolo de Il Sole 24 Ore [3].

 

Una ripresa fragile

 

Secondo il report dell’UNWTO, nonostante qualche segnale di miglioramento registrato nel terzo trimestre, dopo il 2020, neanche nel 2021 il settore del travel è tornato ai livelli pre pandemia. Le perdite complessive, si legge ancora nel report, saranno vicine ai 2000 miliardi di dollari, la stessa cifra registrata lo scorso anno.

Nell’ultimo periodo, a frenare i viaggi sia su scala nazionale sia, in particolar modo, su scala internazionale, contribuiscono in modo determinante l’eterogena diffusione e somministrazione del vaccino in tutto il mondo e la nuova variante Omicron.

La variante Omicron ha costretto alcuni Governi a introdurre nuovamente alcune restrizioni o a rimandare l’allentamento previsto nel periodo delle festività. Numerosi vacanzieri hanno deciso di cancellare le prenotazioni già effettuate [4], mentre altre persone propense a spostarsi hanno deciso di prendere tempo per valutare l’andamento dei contagi.

 

I numeri del report

 

Il 2021 dovrebbe chiudersi registrando un calo del 70%/75% degli spostamenti dei turisti a livello mondiale, rispetto al 2019.

Anche l’Italia non è esente dal trend generale. Considerando il periodo tra gennaio ed agosto 2021, gli arrivi dei turisti internazionali sono diminuiti del 61% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il report certifica anche una piccola ripresa che ha coinvolto il comparto del turismo tra luglio e settembre 2020. Prendendo sempre in considerazione i turisti internazionali, tra luglio e settembre il numero di spostamenti è cresciuto del +58% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

 

Nell’attesa di capire quanto efficace è la copertura dei vaccini rispetto alla nuova variante, il Governo italiano ha deciso di introdurre il Super Green Pass [5], a decorrere dal 6 dicembre, per contenere la diffusione della pandemia.

Restate sintonizzati sui nostri canali per capire l’effetto che il Green Pass rafforzato genererà sulle prenotazioni invernali.