- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Hotel Web Marketing: 25 risorse per cominciare l’anno con una marcia in più!

leggi l’articolo completo... [2]Arrivati a fine anno si tirano le somme e si fanno i conti anche in hotel. L’albergatore si ferma un attimo e riflette sulle buone scelte fatte e sugli errori commessi, sulle occasioni perse e quelle colte al volo. Perché dal primo gennaio è un po’ come ricominciare da zero!

Visto che avete ancora una settimana prima di chiudere il 2014, lo staff di Booking Blog ha raccolto tutto il meglio dell’anno in corso – articoli, blog, video, e-book e libri – per farvi iniziare il 2015 con una marcia in più!

I migliori articoli dell’anno

Per cominciare, non c’è niente di meglio di una buona dose di motivazione: Diventare albergatori oggi: 7 consigli per affrontare la vostra sfida in hotel [3]– una piccola riflessione su tutto quello che dovete portare con voi per fare carriera nel settore alberghiero.

È sempre bene ricordare che quando trattiamo di viaggi, non si parla solo di voli e camere d’albergo, ma prima di tutto si parla di sogni, di emozioni e di esperienze di vita. E voi avete la grande fortuna di poter essere tutto questo per i vostri clienti: a questo proposito leggetevi Albergatori, diventate costruttori di sogni! [4]

Stessa cosa vale per l’articolo WOW moments in hotel: la storia d’amore tra voi e il vostro ospite [5], pensato per chi non si accontenta di offrire un buon servizio ma ogni giorno lavora per far innamorare i suoi ospiti.

Perché se ci riuscite, farete di loro i migliori ambasciatori dell’hotel, capaci di riverberare il vostro nome ben più lontano di qualsiasi altra campagna di marketing: un esempio reale lo trovate in Marketing turistico: come trasformare il viaggiatore in un co-creatore del brand [6].

Per fare davvero breccia nei cuori degli ospiti è bene tenersi aggiornati sulle loro preferenze e sugli ultimi trend di mercato con Pubblicato il nuovo TripBarometer: tutti i trend di viaggio 2014 che dovete conoscere [7]“Vorrei un topo morto per favore”: le richieste più assurde ricevute in hotel [INFOGRAFICA] [8] e Nuovi Turisti: 7 cose da sapere sui Viaggiatori Cinesi [9].

Inutile dire che per conoscere bene i vostri ospiti è indispensabile prestare attenzione alle recensioni online: se qualche volta pensate che il mondo andrebbe meglio senza TripAdvisor, vi invitiamo a leggere I love TripAdvisor [10], una impietosa riflessione sul valore delle reviews e sull’impossibilità di imbavagliare la rete.

Se invece volete pianificare nuove strategie di marketing fuori dagli schemi per il 2015, vi consigliamo di leggere Prenotazioni in hotel su WhatsApp: un case history reale [11]ma anche Hotel Revenue Management: ciao RevPAR, benvenuto ProPAR [12], dedicato alle nuove metriche di riferimento nel revenue management.

Infine Libertà è partecipazione. Libertà è disintermediazione! [13], un manifesto di come la partecipazione e l’attività sui social network possano diventare la vostra migliore arma per disintermediare.

 

I blog da seguire

Certo, ci piacerebbe pensare che Booking Blog sia la vostra unica e sola fonte di sapere, ma per mantenervi aggiornati e con la mente aperta, meglio diversificare le vostre letture!

Ecco perché vi consigliamo alcuni dei nostri blog preferiti – di turismo e non:

Su Reknown [14] Daniel Edward Craig è capace di dispensare consigli preziosi sulla gestione della reputazione e su come creare la “magia” che legherà per sempre voi e i vostri ospiti.

Ammettiamo di essere un po’ dispiaciuti per il cambio di rotta operato da Josiah Mackenzie sul suo HotelMarketingStrategies [15], che una volta era un blog nel vero senso della parola ed oggi è invece un compendio di case study di tutti i tipi inviati dagli hotel stessi. A conti fatti però resta un ottimo punto di riferimento ricco di spunti concreti e idee innovative.

Da tenere sempre d’occhio è Think With Google [16], il sito ufficiale su cui Big G pubblica i suoi studi di settore, case study reali e consigli pratici di marketing online. Tra le altre cose, c’è una sezione dedicata proprio al Travel.

Infine, non possiamo esimerci dal consigliarvi di seguire il blog ufficiale di Seth Godin [17], dove non si parla di turismo, ma che parla anche di turismo. Seth dispensa ogni giorno riflessioni argute e consigli arditi su come rivoluzionare voi stessi e il vostro brand. Una vera ispirazione.

 

Gli e-book da leggere

Quest’anno abbiamo lanciato la prima guida gratuita targata Booking Blog – QNT Hospitality – Simple Booking: “Google+ per hotel [18]”, un manuale semplice e pratico per fare social media marketing sul social network più ostico della rete.

Ad oggi, la guida è stata scaricata e condivisa da oltre 1000 operatori del turismo: se state cercando qualche nuova azione social da mettere in pratica nel 2015, perché non tentare con Google+?

Su Hub-Spot [19] trovate e-book, risorse, template, infografiche e molto altro utile a chiunque voglia migliorare le proprie attività di marketing. Stessa cosa vale per Kissmetrics [20], che sul suo blog ufficiale offre gratuitamente guide e infografiche sempre ben fatte, ad esempio sul web marketing, la psicologia dei colori e tutti i social media.

 

I video da non perdere

A BTO 2014 abbiamo avuto il piacere di intervistare Gianluca Diegoli [21] a proposito di social media, prenotazioni dirette, acquisizione di clienti e fidelizzazione: se non l’avete ancora vista, approfittate dei giorni di chiusura dell’Hotel o del vostro giorno libero per guardarla, dura pochi minuti e ne vale davvero la pena.

Se invece cercate una buona idea per far conoscere il vostro hotel, c’è il video promozionale dell’Hotel IQ di Roma [22], dove tutto lo staff balla sulle note di “Happy” di Pharrell Williams. Un bel modo per farsi conoscere ma anche per condividere un momento felice con il proprio team (PS: il video ha già guadagnato oltre 18.000 visualizzazioni).

 

I libri da mettere sullo scaffale

Mai come quest’anno dovrete avere cura della vostra brand reputation online: ecco perché, se non l’avete ancora acquistato, vi consigliamo di auto-regalarvi l’evergreen “Turismo e Reput’azione [23]”, con gli ottimi contributi di Francesco Tapinassi, Roberta Milano, il nostro fondatore Sergio Farinelli e molti altri esperti di turismo.

A questo aggiungiamo “La Vita è un Viaggio [24]” di Beppe Severgnini, un libro che parla di viaggi e di viaggiatori, di Italiani giovani e vecchi. Perché “per ripensare se stessi non è mai troppo tardi o troppo presto.”

Per chi invece guarda lontano, consigliamo “Marketing 3.0 [25]”, di Philip Kotler, uno dei padri del marketing odierno, un geniale volume che insegna a ripensare la propria attività alla luce dei cambiamenti del mercato e del pensiero odierni, per “trattare con amore i clienti e i competitor con rispetto”.

Se state pensando di iniziare a sfruttare il web finalmente non solo per offrire promozioni ma anche per raccontarvi, non c’è niente di meglio del libro “Content Marketing [26]” di Ann Handley, un vero manuale pratico per imparare a creare contenuti di valore su ogni canale online, con tanto di case study ed esempi pratici.

Infine, se cercate una motivazione e un modello per la vostra gestione dell’hotel, a settembre è uscito il nuovo libro di Sir Richard Branson, l’illuminato imprenditore alla guida dell’impero Virgin, dal titolo “The Virgin Way: Everything I Know About Leadership [27]”. Nel 2012 un sondaggio governativo condotto in Inghilterra ha rivelato che il boss che tutti avrebbero voluto avere corrispondeva a Richard Branson: in questo libro Branson svela che cosa ha appreso in tanti anni di carriera sull’arte di ascoltare, di imparare e di coinvolgere il proprio team per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi senza perdere la stima di chi gli sta accanto.

 

Non ci resta che augurarvi buone feste, buona lettura e buona visione!