- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

L’Egitto è la destinazione più venduta con la pubblicità in Italia 

leggi l’articolo completo... [2]“Prima destinazione turistica al mondo”: è l’obiettivo di medio termine fissato dal Ministro del Turismo e delle Antichità egiziano, Ahmed Eissa.

Secondo i numeri che raggiunge sul mercato italiano sembra alla portata: facciamo il punto, partendo da un articolo di TTG Italia [3]

 

Egitto destinazione preferita degli italiani

 

Tutti pazzi per l’Egitto. L’Osservatorio di Astoi Confindustria Viaggi ne documenta la capacità di attrazione: detiene infatti il primato della crescita più elevata sui ricavi delle prenotazioni. Al 31 maggio, ha raggiunto il +46% sul 2019.  

Confermano il dato anche l’Osservatorio sul turismo organizzato di Assoviaggi Confesercenti. Su un campione di circa 600 agenzie di viaggio coinvolte nell’analisi, l’87.1% ha indicato l’Egitto come la meta più gettonata fra quelle a medio raggio per l’estate. A fare la differenza, la qualità dell’offerta turistica diversificata: mare, cultura e crociere sul Nilo. 

Come succede anche in altri Paesi [4], alla crescita della domanda corrisponde la crescita del costo dei servizi. Assoutenti denuncia prezzi da capogiro per i voli: in alta stagione, volare a Sharm el Sheikh o a Marsa Alam può costare più che andare a New York. Per porre un freno ai rincari, dovuti perlopiù a un numero insufficiente di collegamenti con l’Italia, il Ministro Eissa ha annunciato incentivi economici per charter e voli low cost. 

 

Egitto pigliatutto

 

Tornato prepotentemente a guadagnarsi le attenzioni dei tour operator, l’Egitto attrae target eterogenei, compresi i turisti alto spendenti. Chi lo sceglie come meta delle proprie vacanze si dedicherà alla scoperta della parte più antica, dove si trovano le principali attrazioni culturali. Per questo motivo i tour operator hanno inserito nuovi itinerari di navigazione a catalogo e arricchito le proposte esperienziali, come le passeggiate a dorso di mulo a Tebe o a cavallo tra le piramidi. 

Le ottime performance legate al numero di passeggeri e al fatturato dell’Egitto sembrano trainate da una riscoperta del capitale culturale dell’antichità. Un trend che fa presa anche in Europa, tanto da delineare un nuovo profilo di viaggiatore culturale [5]

Anche se l’Egitto fa la voce del padrone, gli Italiani che trascorreranno le vacanze all’estero voleranno anche in America e in alcuni stati europei, come vi abbiamo raccontato in questo articolo [6].