- Booking Blog™ – Il blog del Web Marketing Turistico - https://www.bookingblog.com -

Quanto tempo spendono gli italiani sui social network?

leggi l’articolo completo... [2]

Facebook, Instagram o YouTube: qual è il social network più amato dagli italiani? Quale piattaforma registra la crescita più consistente rispetto al numero di utenti? Le risposte arrivano dalle ricerche recenti condotte da Hootsuite, WeAreSocial e Blogmeter, riprese e sintetizzate in un post blog da Veronica Gentili [3].

I dati di utilizzo

 

Gli italiani attualmente attivi su Facebook sono 38 milioni, su Instagram 29.6 milioni. I due social di Meta sono fra i più utilizzati nel nostro Paese assieme a YouTube, che si attesta al secondo posto con oltre 35.5 milioni di utenti.

Se consideriamo i trend relativi alla crescita della base utenti, Facebook scivola al terzo posto (87%), mentre Instagram e YouTube condividono il primato con un tasso di crescita del 90%.

Se allarghiamo le nostre considerazioni a quanti internauti italiani utilizzano anche i social network, nell’età 16-64 anni troviamo al primo posto YouTube (85.3%) subito seguito da WhatsApp (85.2%). Dietro di loro ci sono Facebook (80.4%) e Instagram (67%). In questa classifica la new entry è TikTok, che si attesta al 23.9%.

Quali sono i numeri relativi al tempo speso in ogni ambiente sociale? La media per ogni utente è di 1 ora e 52 minuti al giorno. Se analizziamo la fruizione dei social media rispetto alle varie generazioni, la Generazione Z (16-23 anni) predilige Instagram, mentre i Millennials (24-37 anni) e la Generazione X (38-56 anni) incoronano WhatsApp come applicazione preferita. I Baby Boomers (57-64 anni), infine, concentrano la maggior parte del loro tempo su Facebook.

 

Le mosse dei social network

 

Se l’aumento dell’utilizzo di Facebook predomina fra i meno giovani, il social blu riesce poco a coinvolgere i giovanissimi. Quest’ultimi infatti preferiscono popolare altri canali, in particolar modo TikTok e Snapchat.

Alla soglia del 2022 [4], affermare che Facebook ormai è in disuso è decisamente fuori luogo. Nonostante il poco appealing esercitato fra i più giovani, i numeri globali del social sono in crescita costante da anni. Inoltre, durante la presentazione di Meta, Zuckerberg ha ribadito chiaramente la volontà di ridisegnare l’ecosistema nel suo complesso -con Messenger, Instagram e WhatsApp- proprio per incentivarne l’utilizzo da parte dei ragazzi.

Nonostante le limitazioni in termini di privacy [5], la fine dei cookie di terze parti [6] e le problematiche sorte dopo l’aggiornamento a iOS 14 [7], l’ecosistema Facebook resta un canale centrale per quasi tutti i business, comparto ospitalità compreso.

A fronte dei dati analizzati, è più che sensato ragionare in termini di strategia multicanale per diversificare i propri investimenti, aumentare le probabilità di raggiungere gli utenti in target e rendersi indipendenti da un unico strumento.

Oltre alla scelta delle piattaforme da integrare nella propria strategia, anche i contenuti giocano un ruolo di primaria importanza per intercettare la propria audience. Dallo storytelling [8] ai video [9] passando per i contenuti generati da influencer [10], la scelta di cosa comunicare è importante tanto il luogo nel quale si stabilisce di farlo. Quando decidete di presidiare un social media, valutate anche l’effort necessario a produrre contenuti di valore, in grado fare breccia nel vostro pubblico.

 

Come utilizzerete i social network nel nuovo anno? Scrivetecelo nei commenti.