Booking o Expedia?

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marghe 6 anni, 10 mesi fa.

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  • #14792

    Massimiliano
    Membro

    Premetto che non ho un albergo, ma mi interesso del mondo alberghiero semplicemente perché viaggio spesso e ho molti amici direttori.

    Qui a Roma si fa sempre un gran parlare di Booking ed Expedia, con delle vere e proprie fazioni a favore dell’uno e dell’altro, così mi domandavo cosa ne pensate. A dire la verità, la maggior parte dei miei amici “tifa” per Booking, ritenendolo un po’ più caro ma migliore come servizio…

    #16918

    evpandolfi
    Membro

    Probabilmente booking è più forte in europa rispetto a expedia (ma teniamo comunque conto che expedia ha appena comprato venere) mentre a livello mondiale generale expedia vince a mani basse, questo per quanto riguarda il volume d’affari.

    A livello operativo effettivamente expedia pone più vincoli, sia al cliente finale che all’albergatore. Ad esempio il pagamento viene effettuato direttamente ad expedia che ne trattiene una parte come “commissioni di prenotazione” e quindi se il cliente finale (il turista) cancella quella piccola parte l’ha comunque persa, mentre con booking il pagamento avviene al check-out in hotel e quindi se il turista rispetta le politiche di cancellazione dell’albergo non paga nulla in caso di cancellazione della prenotazione. Dal lato hotel expedia, ricevendo direttamente il pagamento paga l’hotel con un certo “ritardo” (normalmente 30gg) mentre con booking essendo appunto il pagamento diretto si prendono i vili denari immediatamente al check-out.

    L’altro grosso svantaggio (di solito) di expedia rispetto a booking è quello che ha normalmente commissioni sulla prenotazione più alte (e quindi non so chi ti abbia detto che booking è più caro ma in tutti i posti dove ho lavorato expedia aveva commissioni più elevate di booking).

    I vantaggi di expedia rispetto a booking invece riguardano soprattutto la possibilità che ha di fare dei “bundle” (di fatto dei pacchetti classici con volo+macchina a noleggio+hotel…e tutte le varie combinazioni di questi e altri fattori) e quindi generare un’attrattiva più elevata verso il cliente cui costa ovviamente di meno comprare il pacchetto piuttosto che i 2 o più fattori presi separatamente.

    Ma il vantaggio più grande di expedia sono che, da bravi statunitensi, fanno una marea di statistiche che permettono al management dell’hotel di valutare molti fattori tipo attrattività della struttura, quota di mercato, etc. etc. etc.

    Non mi soffermo a parlare della gestione degli extranet che sarebbe noiosissimo e troppo personale.

    Com’è ovvio alla fine non si può dire se sia meglio expedia o booking ma tutto dipende da come si è abituati a lavorare in hotel e da quali sono le strategie future.

    Io personalmente li utilizzo molto entrambi tanto che per il nostro hotel sono i fornitori n°1 e n°2 rispettosia alle room night che alla produzione (però non ti dico chi è il n°1 e chi è i n°2 🙂 )

    #16920

    Massimiliano
    Membro

    Ciao Eugenio, ti ringrazio davvero della risposta, mi ha chiarito alcuni aspetti più tecnici e davvero molto interessanti. Giro subito le tue considerazioni ai miei amici alberrgatori 🙂

    #16922

    evpandolfi
    Membro

    c’est un plaisir ;-)))

    #16923

    evpandolfi
    Membro

    Ah, mi sono dimenticato una cosa: dato che il pagamento expedia lo prende direttamente il controllo di validità sulla carta di credito lo effettuano loro, mentre per booking lo deve, anzi può, se vuole, effettuarlo solo l’hotel con tutte le conseguenze che seguono (…e possono essere tante e fastidiose!)

    #16924

    mrgreco
    Membro

    Vorrei aggiungere una nota informativa: Expedia permette a coloro che hanno scelto il self payments di autpagarsi le fatture.

    Praticamente si accede su un mascera extranet e direttamente trovi i numeri di fattura da confermare e mettere in pagamento sul tuo conto. E’ una procedura che devi scegliere ed attivare praticamente ti autopaghi. se qualcosa non funziona chiami il tuo referente e sistemi il tutto.

    Devo dire che questo sistema è veramente comodo. Pensiamo che in Italia ci sono ancora operatori che chiedono il 20% o piu di commissione e ti vogliono pagare a 30 giorni fine mese!!! una vera vergogna pensando che il 90% dei vacanzieri prepaga sempre prima di partire. Expedia personalmente è un grosso operatore che fa grossi investimenti pubblicitari, a mio malgrado giustifica anche il 25 % di commissione. contrariamente molti operatori solo perchè si ritengono wholesaler si paragonano a expedia chiedendo margini spropositati e pergiunta pagamenti posticipati. Booking rimane comunque un ottimo operatore con un lay out europeo, di facile utilizzo sia da parte del cliente che da parte dell’revenue managemant. A tutti buon lavoro.

    #16929

    satu
    Membro

    secondo me il problema non si pone … booking o expedia? Ma è ovvio visto che funzionano bene entrambi, Entrambi!

    #16940

    Salve a tutti,

    io sono uno di quelli che farebbe volentieri a meno di Expedia per ragioni evidenti di commissioni altissime, allotment molto rigidi e poi rende difficile gestire la parity rate.

    Booking secondo il mio modesto avviso è sicuramente un canale ed uno strumento molto più flessibile e comunque validissimo, e poi come diceva c’è l’incasso immediato mentre con expedia c’è sempre un sospeso da gestire.

    Non va dimenticato che se è vero che ci potrebbe essere un problema di carta di credito è anche vero che succede veramente di rado di avere problemi con booking. e poi c’è sempre la possibiltà di creare tariffe non refundable con relativo incasso immediato al momento della ricezione della prenotazione.

    C’è inoltre la possibilità di creare una sorta di pacchetto “Relativo al prezzo della camera con l’aggiunta eventuale della colazione creando delle special rate e quindi lavorandoci si possono creare delle opportunità diverse.

    Se ci sono errori di grammatica scuasate ma é venerdi ed é tardi.

    #16982

    giorgia
    Membro

    quoto Maxpiergentili al 100%!

    #17599

    gentile signori,

    vi prego di cercare di fare tanta publicita a dei siti piccoli, economici e con pagamenti per il deposito persino sulla ppostapay del gestore.

    parlo di http://www.bedandbreakfastaroma.com, oppure freereservation.com.io sono titolare di un appartamnto a roma ad uso casa vacanza e sfortunamente la venere si è venduta al expedia il quale ha un softwer talmente pesimo che sono ormai sei mesi che le moltisime struture copiate dal venere semplicemente non risultano, oppure con dei dati e le foto inesistenti o sbagliate, siamo molto arrabiati e anche impauririti se gli americani comprano tutto, perche ad oggi le nostre lamentele non le hanno preso nemeno in considerazione, voi aveta disposizione non quello che loro vi danno con cura ma quello che c’e.lavoriamo bene e sono molto riguardosi nei confronti di tutti anche la laterooms.com inglese, anche loro prendono solo la c.credito a garanzia.certo la booking.com sicuramnte come qualita e miglire della expedia, per addesso ancora non si vendono, nel fratempo affidatevi a venere e non expedia.inoltre ho effetuato con amici e conoscenti diverse recensioni sul trip, tutte buone, tutte false, un macello e sono molto solidale con i gestori che hanno delle pesime recensione.

    #17723

    angelmark
    Membro

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    #18186

    Salve a tutti,

    avete mai pensato invece di concentrare la vostra attenzione su portali dedicati alle zone in cui la vostra struttura ricettiva è ubicata?

    La glocalità è il futuro del booking online. Mi permetto di dirvi questo non perchè me ne sto occupando direttamente, ma perchè credo che il valore aggiunto sia quello di poter dare al turista online la possibilità di avere informazioni che ne expedia ne priceline ne chiunque altro grosso venditore portrà mai dare. In questa maniera il turista sarà più invogliato a prenotare e più facilmente fidelizzabile.

    Altro fattore importante è che una giusta commissione deve stare intorno al 12%, le recensioni devono essere verificate con l’albergatore, ci deve essere la possibilità di caricare un video della struttura per chi lo voglia. Se poi il controllo delle carte di credito lo debba fare o uno o l’altro se ne può discutere.

    Grazie

    Mario Conca

    #19372

    valentina
    Membro

    E dal punto di vista di chi deve sviluppare che cosa pensate sia meglio? Avete avuto a che fare con API di Expedia o Booking?

    #20713

    In particolare, abbiamo avuto una buona esperienza con il motore di prenotazione Expedia sul nostro sito http://www.ebooking.it

    migliorando l’integrazione con la nostra rete di clienti di TripAdvisor e globale di navigazione utente migliorata sul nostro sito web, questo è stato

    volevamo qualcosa che non abbiamo potuto migliorare e personalizzare utilizzando il motore di prenotazione Booking.com

    #20780

    marghe
    Amministratore del forum

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