WhatsApp è il nuovo Social Media: 4 domande aperte per l’hotel

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Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Faberius 4 anni, 8 mesi fa.

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  • #22879

    marghe
    Amministratore del forum

    “La fase Social di Internet è conclusa. Le piattaforme di instant messaging sono i nuovi social media. Le famiglie usano i gruppi di WhatsApp invece d
    [Leggi l’articolo completo: WhatsApp è il nuovo Social Media: 4 domande aperte per l’hotel]

    #22887

    saldig
    Partecipante

    Ciao,
    io ho una piccola struttura di 4 camere, e utilizzo whatsapp già da qualche anno per comunicare con il cliente prima che arrivi, innanzitutto per evitare la differenza di orario, a nessuno fa piacere ricevere una telefonata nel cuore della notte..
    poi per avere un botta e risposta più netto rispetto, come dice l’articolo, alle mail… e confermo che trovo l’utilizzo da parte del cliente una valida alternativa, non avendo una reception h24, lo reputo un modo efficace per non far sentire l’ospite abbandonato o comunque da solo nel momento in cui voglia porre una domanda al gestore.

    Confermo anche l’efficacia dell’utilizzo per la gestione dello staff…

    #22888

    wup ha una funzione meravigliosa,
    la notifica in realtime della ricezione e lettura del messaggio,
    questo non è da poco
    inoltre è una messaggistica non è una mail e non è una telefonata, lascia l interlocutore libero di dire veramente quello che vuole e come la pensa,
    è un ottimo mezzo, lo stiamo testando in un paio di strutture come comunicazioni assistenza al cliente e funziona molto bene.
    a livello interno è ottimo fare un gruppo con il quale tenere aggiornato tutto lo staff su tutto quello che succede in real time
    non ultimo la possibilità di inserire le fotografie, utilissimo ad esempio per le cameriere ai piani che possono comunicare ai manutentori eventuali problemi su una camera.
    enjoy 🙂

    #22894

    marghe
    Amministratore del forum

    @saldig
    Grazie per la tua testimonianza, in effetti quando on c’è qualcuno fisso al front desk l’utilizzo di Whatsapp può senz’altro essere una buona alternativa al telefono. E per lo staff come lo utilizzi?

    @stefano
    bellissima l’idea di fare le foto alle cose che non vanno o che non funzionano! Secondo te questo ha avuto un impatto reale e concreto sulle performance dello staff e dell’hotel?

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 9 mesi fa da  marghe.
    #22962

    Faberius
    Partecipante

    Bellissima l’idea che una cameriera ai piani possa utilizzare wup per mandare la foto di qualcosa di danneggiato al manutentore per un intervento immediato Inoltre io avendo fatto il portiere di notte, lo utilizzerei per esempio per far prenotare il room service breakfast dai clienti direttamente mandando un messaggio al ricevimento anche in piena notte in modo che il portiere di notte possa girare l’ordine alla cucina evitando così il giro raccolta ordini breakfast notturno che vi assicuro dipende dalle dimensioni dell’albergo è parecchio fastidioso soprattutto perchè si parla di allontanarsi e lasciare scoperto il ricevimento per una bella mezz’oretta. Se uno si sofferma a pensare sono tantissime le cose che si potrebbero fare.

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