Rispondi a: Ogni cliente è differente: 3 storie per personalizzare il servizio del vostro hotel
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Ogni cliente è differente: 3 storie per personalizzare il servizio del vostro hotel › Rispondi a: Ogni cliente è differente: 3 storie per personalizzare il servizio del vostro hotel

Nel 2002 in collaborazione con la Commax di Monaco, come Global Services Research di Lugano, proponemmo una carta fedeltà con un codice che identificava il cliente. Con la creazione della carta ogni tipo di informazione fu personalizzata attraverso il codice che integrò tutti i dati del cliente. Dalla prenotazione di una business room alle vacanze sciistiche presso una struttura della catena o ad essa affiliata, il suo codice ci diceva tutto delle sue preferenze/esigenze ecc.. Allora, come oggi, non fu una novità. In molti paesi, era positivamente in uso da tempo.
Addirittura, ricordo che in taluni casi, per ricorrenze particolari, furono inviati “compliments” riservati ai clienti attraverso il loro codici. Era il cliente che decideva se accettare o no il messaggio. La personalizzazione può essere creata anche in strutture piccole ma con modalità diverse. Dal 2002 gli strumenti di marketing sono certamente migliorati e forse un po complicati ma rendono a tutti possibile una “rete” di marketing sufficientemente efficace. Bisogna identificare gli “snodi” che la rendano tale. Bisogna sapere dove mettere le mani.