Rispondi a: Antitrust e Rate Parity: per vendere a meno usate il telefono o le mail!

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Antitrust e Rate Parity: per vendere a meno usate il telefono o le mail! Rispondi a: Antitrust e Rate Parity: per vendere a meno usate il telefono o le mail!

#23495
calandra@aibba.it
Partecipante

Buongiorno,

a mio modesto parere la frase: “Come confermato da Alessandro d’Amico di Booking.com nell’intervista che abbiamo fatto qualche mese fa, la clausola di rate parity che vincola l’hotel a mantenere sul proprio sito la stessa tariffa che c’è sul portale non è trattabile.” è inesatta.
In realtà tra le righe della pronuncia di AGCM si vede bene come l’hotel possa agevolmente SUPERARE LA PARITY ANCHE SUL PROPRIO SITO. L’AGCM ha voluto in pratica dare “un colpo al cerchio (Booking.com) ed uno alla botte (gli hotels)”, come si suol dire…

LA PARITY INFATTI – per la decisione di AGCM – vale per le tariffe vendute al pubblico generico, non anche a quelle rivolte ad un pubblico fidelizzato o a particolari gruppi creati “in base a criteri liberamente scelti”: questo ultimo virgolettato è fondamentale per capire le soluzioni da adottare per vendere direttamente dal proprio sito a prezzi inferiori alla parity.

Leggi qui come evitare la Parity sul sito dell’hotel: http://gestireunbedandbreakfast.blogspot.it/2015/04/bookingcom-e-hotels-lauthority-agcom.html

by Stefano Calandra