Re: Come controllano le recensioni false i social network?
Home › Forum › TripAdvisor e i Social Network turistici › Come controllano le recensioni false i social network? › Re: Come controllano le recensioni false i social network?
Buongiorno Silvia,
finalmente qualcuno che prova a proporre un sistema più giusto.
Il passaparola è un volano eccezionale per promuovere o per stroncare.
Amplificarlo su internet è una opzione notevole ma, senza regole, fa diventare il tutto un teatrino di informazione inaffidabile.
…basta pensare alla dinamica intima del passaparola: si chiede ad amici/che e parenti consigli su dove soggiornare ( nel nostro caso ).
Appena fatta la domanda, e dopo aver ricevuto la risposta , si chiede : Ma ci sei stato tu o chi ci è stato ?.
A quel punto si sta analizzando la fonte per capirne l’AFFIDABILITA’!
ECCOLA la parola chiave che fa girare tutto questo sistema.
SOLO quando si identifica la fonte del consiglio, proveniente da persona di nostra fiducia, scatta il meccanismo della CREDIBILITA’.
Immagini di chiedere un consiglio ad una persona di sua fiducia ed ottenerlo, ma poi scoprire in seconda domanda, che chi lo rilascia non ha un nome o una identità…cioè, diventa inaffidabile!
Expedia, la furbetta del “pianetino”, vuole sfruttare il valore positivo ed enorme del vero passparola , ma mantenere l’anonimato della fonte, per rastrellare anche il gossip incontrollato che crea curiosità morbosa ed offrire un sistema colabrodo ( forse perchè sono loro a farlo il brodo…)e tutto ciò…allo scopo di macinare milioni di euro.
E chi si trova schiacciato da questo meccanismo?!?!…proprio chi sostanzia il valore del mercato turistico: i gestori e proprietari di strutture turistiche.
Inoltre, la volevo invitare a considerare NON solo l’aspetto diffamatorio delle recensioni FALSE e scritte da anonimi e detrattori, ma ANCHE e SOPRATTUTTO la concorrenza SLEALE sostanziata dalla pubblicità INGANNEVOLE che scaturisce dale RECENSIONI FALSE e POSITIVE.
Queste, sulla piattaforma ABUSIVA di Tripadvisor, hanno il dilaniante effetto di PILOTARE la visibilità, che magari LEI si è guadagnata in anni di professionale ed amorevole lavoro, su coloro che senza scrupoli falsificano le recensioni e vengono OFFERTI in alternativa alla sua struttura , SULLA STESSA PAGINA nella quale viene lapidata da giudizi falsi e diffamatori…
Con l’unica difesa concessale, di accettare il ricatto di ESSERCI su questa piattaforma ABUSIVA e rispondere alle diffamazioni…avallando e garantendo l’affidabilità del sistema.
In pratica si listano TUTTE le strutture con visibilità su internet ( guadagnata e meritata da lavoro serio e costante ) e con la “scusa” di “ottenere la verità e poi partire” ( slogan fraudolento di Tripadvisor internazionale ), offrono e vendono prenotazioni di strutture concorrenti, listate in ordine di distanza in metri e recensioni positive!!!
Ipotesi cattivella 🙂 ma plausibile…Lei immagini l’immenso potere che avrebbero i laidi personaggi che si trovano nella stanzetta dei bottoni di Expedia-Tripadvisor, dove “ a comando” ( calcolato su chi paga maggiori commissioni ), incanalano e pilotano sul mercato locale, la visibilità positiva di alcuni, a scapito di coloro che sono recensiti negativamente o magari…pagano di meno.
Ora, se tutto ciò fosse una libera scelta, sarebbe solamente un’altra aberrazione del libero mercato, MA…è imposta, ed Expedia non consente di essere cancellati dalle liste abusive che ha costruito.
Questo è possibile in barba a tutte le leggi che NOI, invece, dobbiamo e vogliamo rispettare, dove si DEVE e COMUNQUE identificare l’autore di un messaggio e l’EDITORE è corresponsabile di ciò che pubblica sulla sua piattaforma se non sa dare contezza degli estremi dello scrivente.
Expedia sta nascondendo la sede LEGALE ITALIANA e locale negli altri paesi di Tripadvisor, rimandando alla sede americana…ed è per questo che sono stati DENUNCIATI come ABUSIVI!
Ora è necessario attendere i tempi pleistocenici dell’ANTITRUST ITALIANO e, a seguito, anche della Comunità Europea.
…e nel frattempo Expedia ride , conta i soldi e continua a concorrere slealmente.
Se questi laidi personaggi avessero l’intenzione di creare VERO VALORE e COMPETERE LEALMENTE ( diminuendo enormemente il reddito scaturito da questo vantaggio competitivo ILLECITO ), seguirebbero la strategia da lei paventata ( collegamento in chiaro fra scrivente, NON anonimo, e prenotazione andata a abuon fine ) e si troverebbero nella situazione “paradossale” di non DOVER OBBLIGARE ILLECITAMENTE ED ABUSIVAMENTE le proprietà ad essere listate, senza averne il consenso, ma a gestire domande di affiliazione…
Se fosse uno strumento costruito veramente per premiare i migliori, e non per spremere più soldi da chi non essendolo, paga di più, io sarei il primo a valutarlo come un ulteriore canale di promozione e vendita.
Finchè si accetta la politica di pagare anche oltre il 30% sulla prenotazione andata a buon fine ad Expedia, ci troveremo sempre e comunque di fronte a FURTI DI NOTORIETA’ e REPUTAZIONE ai danni di chi lavora bene, e a favore chi accetta il “pizzo “, perché non intressato a lavorare qualitativamente, ma solo quantitativamente.
Vediamo quanto ci metteranno i vertici delle istituzioni giuridiche, i giornalisti ed i vertici delle associazioni di categoria a denunciare in maniera INEQUIVOCABILE tutto questo teatrino.
Nel frattempo io inizierei a premiare INVECE, proprio quei siti che in maniera SERIA e RISPETTOSA concedono la recensione solo a chi ha effettuato la prenotazione e la ha portata a buon fine, con la possibilità di pubblicare una risposta pubblica.
Questo invito è per dare forza ai sistemi virtuosi che veramente credono alla meritocrazia e premiano chi si impegna a fare del proprio meglio.
Per quanto mi riguarda, conoscendo il mercato di riferimento da 10 anni, ho identificato pochi interlocutori, locali che lavorano seriamente e che portano anche turismo di qualità non eslusivamnte attento al prezzo.
Prossimamente saranno lanciati servizi che calcoleranno la reputazione on line…sarà dvertente vedere fino a che punto ciò sarà influenzato da fonti che saranno IDENTIFICATE come INAFFIDABILI.
Un cordiale saluto
Alla Dolce Vita