Re: Coupon sites e vendite flash: forse opportunità, forse minaccia alla disintermediazione

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Coupon sites e vendite flash: forse opportunità, forse minaccia alla disintermediazione Re: Coupon sites e vendite flash: forse opportunità, forse minaccia alla disintermediazione

#19906

Gentili Colleghi,

io come sales dell’hotel ho creato un pacchetto “non completo” al fine di riuscire nei 2 giorni venduti ad arrotondare la cifra, che ovviamente è un po’ risicata, con i servizi e gli extra offerti. Il cliente che ha comunque già pagato il coupon, e sa che il prezzo era vantaggiosissimo, si sta dimostrando molto recettivo a concedersi extra e piccoli regali.

Il risultato ottenuto ha avuto risultati “mostruosi” … venduti piu’ di 250 coupon, 4 giorni interi con 3 postazioni telefono sommerse e visite dirette al sito pari al 1000% in più e per circa 10 giorni. Oltre il venduto dal deal clienti diretti pari al 20 % del venduto (quindi senza commissioni) e moltissimi che hanno integrato giorni in più o letti aggiunti (logicamente a prezzo pieno).

Alla fine posso dire con certezza alcune cose:

– i deal possono essere fatti solo da hotel medio/grandi, con pacchetti studiati a tavolino dove si riesce a integrare il prezzo aggressivo.

normalmente con wellness o gourmet importanti e servizi aggiuntivi, non quindi da hotel famigliari che non potrebbero integrare.

da fare al massimo una volta all’anno e per motivi validi (rilancio immagine post lavori, ricerca nuovo brand clienti ecc…)

mai dare date certe! Noi abbiamo dato 2 giorni ma in base alle disponibilità, quindi sono stati e sono tutt’ora veicolati nei giorni liberi.

Come revenue m. dell’hotel capisco la fatica di far quadrare i conti ma sono a porgere a tutti Voi un paragone:

anni fa la proprietà ha pagato una news letter importante tramite un sito importante per il marketing ed il riscontro è stato che per 10 giorni abbiamo avuto il doppio delle visite sul sito e circa 100 mail di richiesta (il ROI non è stato….aimè calcolato).

E io con un lavoro di collaborazione con i capi reparto ho creato un pacchetto che mi ha dato 10 volte in più di internet search diretto, prenotazioni veicolate e non ed a spese ZERO… anzi… io la metto così ho fatto marketing gratis e ho delle entrate.

Non mi dilungo troppo perchè per il deal groupon sarebbe lunghissimo da analizzare sotto tutte le sue sfacettature ma resto a disposizione se desideraste avere altre specifiche!

buon lavoro a tutti

l.m.