Re: Customer service: 6 must per soddisfare sempre i vostri ospiti

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Antonio GreciAntonio Greci
Partecipante

Buon giorno Marghe,

La ringrazio per la Sua gradita e sintetica riformulazione. Preciso che i temi del travel mobile e del upselling, devono essere interpretati come limitati esempi di due nicchie poste su segmenti i cui snodi non sono ancora stati approfonditi e che, a loro volta, fanno parte di un marketing avanzato di psicologia del cliente e guest relation, indirizzato all’area del “Customer Service”. A tale proposito, lo scorso Marzo ho tenuto un corso di formazione presso una catena alberghiera in Buenos Aires associata al dipartimento di scienze del turismo di una facoltà universitaria privata. Come Lei precisa, è importante investire nella formazione sulla vendita e relazione con il cliente. Infatti il corso di cui sopra era parte di un investimento privato che riguardava sia le operatrici del call center che i guest relation, in quanto ambedue le categorie vengono individuate facenti parte di uno stesso segmento di vendita centrato prima sul cliente e poi sui servizi. Dobbiamo prendere in considerazione che nel 2011 il turismo ha fatto un autentico salto di qualità nell’economia del paese in quanto ha rappresentato lo 07% del PIL argentino. Lascio al lettore ogni debita considerazione di merito.