Re: Dallo Star Rating al Guest Rating: le stelle non bastano più

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Dallo Star Rating al Guest Rating: le stelle non bastano più Re: Dallo Star Rating al Guest Rating: le stelle non bastano più

#19610

Ciao a tutti,

non dirò nulla di nuovo, ma volevo esprimere anche io la mia idea.

Credo come Duccio che la classificazione in stella abbia ancora un suo perchè, almeno per quanto riguarda l’aspetto teorico tecnico nel senso che dovrebbe indicare quali e quanti servizi gli hotel di categorie diverse debbono o non debbono avere, quindi io credo che uno standard un riferimento debba comunque esistere.

Poi è chiaro che subentra il discorso della qualità di questi servizi e qui che viene il difficile e che in effetti come ripreso da tiribocchi e Coco si potrebbe pensare ad un giudizio lasciato da coloro che hanno provato i servizi cioè i clienti, ma anche qui la regolamentazione non è l’ultimo dei problemi.

Sono d’accordissimo con Tiribocchi che ci sono hotel che erano 4 stelle nel 1960 e ancora oggi mantengono quella classificazione quando meriterebbero spesso le 2 stelle.

Quello che manca probabilmente è un sistema di controllo, e la possibilità di rendere il sistema delle stelle mobile potrebbe essere la soluzione.

Poi però bisogna considerare che viviamo in Italia..e quindi si arriva alla conclusione che difficilmente si smuoveranno gli equilibri.

Ma come dice un vecchio proverbio: chi abbandona la lotta……quindi lottiamo!!

Buona giornata a tutti!