Re: Green-Meeting: 8 mosse per soddisfare i clienti business che amano il Verde

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Green-Meeting: 8 mosse per soddisfare i clienti business che amano il Verde Re: Green-Meeting: 8 mosse per soddisfare i clienti business che amano il Verde

#20573

Salve, abbiamo presentato proprio qualche giorno fa a BTC il nuovo progetto Lago Maggiore Green Meeting, nato da un’iniziativa di Lago Maggiore Meeting Industry (progetto Interreg tra Italia e Svizzera che mira a promuovere l’intero territorio del Lago Maggiore come destinazione congressuale). Il progetto mira allo sviluppo di un sistema integrato di offerta congressuale ispirato ai valori della sostenibilità, che coinvolga l’intera filiera delle attività di progettazione e realizzazione di eventi. Gli attori del territorio che decidono volontariamente di aderire al progetto devono seguire un Codice di Comportamento e linee guida predefinite per poter utilizzare il logo Lago Maggiore Green Meeting per certificare la sostenibilità degli eventi. Questo progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione degli operatori congressuali sul territorio verso il tema della sostenibilità, nonché proporre il lago Maggiore come prima destinazione ecosostenibile in Italia per quanto riguarda l’organizzazione di eventi. Il progetto non è fine a se stesso ma si confronta con le principali modalità di certificazione di eco sostenibilità internazionali. L’adesione al progetto è infatti il punto di partenza per un ulteriore percorso di certificazione (es.BS 8901, ISO 20121, GRI Sector Supplement for Events). Il progetto è solo agli inizi e per ora hanno aderito 15 operatori (tra hotel, agenzie, fornitori di servizi). A questo link potete consultare una presentazione del progetto più dettagliata http://www.slideshare.net/illagomaggiore/lago-maggiore-green-meeting .

Credo che ci siano buone potenzialità future, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate o se conoscete altre esperienze simili con cui confrontarci e trovare nuovi spunti di miglioramento.