Re: Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori Re: Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori

#18843

Per Tiribocchi:

lei continua a dare per scontato che ciò che appare su Tripadvisor sia veritiero… chiaramente continua a sbagliare!

E’ proprio la domanda che le avevo posto precedentemente la chiave di lettura ( per sua comodità gliela ripropongo, visto che non ha avuto tempo di leggerla!): “Le propongo un compitino facile, visto che è così bene informato sulla “qualità” delle recensioni su Tripadvisor: provi a calcolare una media temporale, di quanto impieghi una recensione negativa a passare in seconda pagina.

Poi nel prossimo messaggio le dirò come si interpreta questo dato… “

Ma le do qualche altro indizio: dopo ogni recensione negativa, in sequenza, quante recensioni positive appaiono?

Senta Tiribocchi, la favoletta che se una struttura è fatiscente e con un servizio scarso, ciò appaia su Tripadvisor, la racconti a qualche bimbo prima di farlo addormentare, con la speranza di risvegliarsi in un mondo ideale che tutti vorremmo!

E’ proprio con i grandi numeri che si mistifica la realtà!

Facciamo una ipotesi: se ogni recensione negativa ( autentica o falsa ) poi ne appaiono “per magia” almeno 5 o 6 positive :

A) in prima pagina su Tripadvisor compaiono solo recensioni scintillanti

B) la recensione negativa è alla seconda pagina ( quindi quasi “invisibile”) ed ha un peso statistico che va dal 20% al 18% su quello che è avvenuto nel frangente appena descritto.

C) Che questi personaggi di Expedia-Tripadvisor continuino a farfugliare che la maggior parte delle recensioni sia positivo è solo una conseguenza di questo meccanismo e NON della bontà del sistema.

Tra l’altro le ricordo che è proprio la struttura più intima di Expedia-Tripadvisor che è marcia: addirittura l’Ufficio Stampa di Tripadvisor ( Competence Comunication di Milano ) pubblica recensioni false ( se vuole le racconto nuovamente tutta la storia con tutte le prove inconfutabili!)

Con il “filmino” sul controllo delle recensioni e le dinamiche di verifica, ha solamente descritto ciò che un operatore SERIO dovrebbe fare per garantire l’informazione che pubblica…anche perché guadagna tanti di quei soldi che sarebbe il minimo reinvestirli in qualità…ma questo Expedia-Tripadvisor non lo fa !

Chiedere la prova del soggiorno, come scrive lei, rompe le scatole al potenziale recensore….si ha ragione, ma sarebbe comunque un deterrente efficacissimo per limitare fortemente le frodi!

Consentire la scelta di un alloggio per prezzo, zona e giudizio, esisteva molto prima di Tripadvisor e continua ad esistere sui portali seri.

Triribocchi, le scorciatoie prima o poi portano nel baratro ed Expedia sarà chiamata a rendere conto di questo comportamento dannoso per tutti ( proprietari e gestori di strutture turistiche, potenziali viaggiatori e naviganti della rete, amministrazioni pubbliche fiscali ).

Cordialità

Alla Dolce Vita