Re: Le OTA italiane nel mirino dell’Antitrust per mancanza di trasparenza
Home › Forum › IDS, GDS, OTA, Portali ed intermediari online › Le OTA italiane nel mirino dell’Antitrust per mancanza di trasparenza › Re: Le OTA italiane nel mirino dell’Antitrust per mancanza di trasparenza
…mavà!
L’unica cosa abbastanza ilare , in tutto ciò è l’importo della multa!
Expedia , continua la sua politica scorretta ed anticoncorrenziale su TRIPADVISOR, perché finchè non gli arriva una mazzata SERIA , nell’ordine di 50 milioni di euro, l’analisi costi benefici continua a confermare il sistema marcio che sta rovinando il mercato.
Ma tanto per buttare due numeri di fantasia… se guadagnassi 100 da un sistema illegittimo e anticoncorrenziale, ed il pericolo massimo è beccarmi una multa per 0,5 , cosa mi converrebbe fare?!
Gli esempi fatti nell’articolo, sono i più eclatanti, ma la strategia di manipolazione del mercato, è quella protratta da Tripadvisor: …fino ad un certo punto, una volta conosciuta la pratica di aggiungere balzelli e tasse prima dell’ultimo click ( sul consenso all’addebito sulla carta di credito ) bene o male uno può anche difendersi , dopo le prime mazzate …
MA come ci si fa a difendere dalla PUBBLICITA’ INGANNEVOLE offerta come notizia vera da TRIPADVISOR ( e vera non è per tutte le ragioni più volte spiegate… )?
Non vi scordate che in America , dove le notizie sono meno filtrate e pilotate (…) c’è un sito che da tempo immemore tenta di avvertire su tutti i pericoli che si potrebbero incontrare su Expedia : http://www.victimsofexpedia.com
Anche i tour operator tradizionali non sono scevri da pericoli ( basta richiamare alla memoria i vari gruppi di turisti sòlati con la vendita di villaggi turistici ancora in costruzione o nella peggiore delle ipotesi neanche esistenti ), ma sicuramente la professionalità e la serietà della maggior parte di loro, rende il canale più affidabile e più sicuro in caso di insoddisfazione e capacità relazionale con il cliente….basti pensare che un ufficio con delle persone che potete guardare negli occhi è il vero punto di forza rispetto agli operatori on-line!
…se solo ci fosse stato un bell’ufficio di Tripadvisor con delle persone pronte a rispondere ai quesiti… sai che risate! 🙂
Ma rigiro una domanda a tutti alla luce dei fatti: secondo voi sarà possibile equiparare la professionalità di chi investe per costruire una struttura tangibile e localmente identificabile, con chi si presenta con un sito residente su un server di un paradiso fiscale o in uno stato a giurisdizione mooooolto “lasciva” ?!
Cordialità
Alla Dolce vita