Re: Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero?
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero? › Re: Ma il mercato del turismo si sta riprendendo davvero?

Gentile Palingenius,
Mi trova parzialmente d’accordo con i suoi commenti.
Se verifico l’occupazione 2008 comparandola con l’occupazione 2009, vedo che YTD non siamo poi molto distanti e la forbice forse in alcuni momenti vede il 2009 vincere a dispetto di ogni previsione più nera.
Abbassare le tariffe perdendo occupazione: non vedo altro che subire una situazione senza neanche lottare, e questo mi rattrista enormemente.
Il fatto è che non ci si è adeguati al mercato, se così fosse stato (almeno parlo per Roma), ci sarebbe accorti che la domanda è rimasta invariata (basandoci su di un dato consolidato) ciò che sostanzialmente è variato è il lead time di una prenotazione che si è drasticamente accorciato. Ecco dove la paura ha vinto sull’esperienza. La visione dell’OTB con poche prenotazioni per il futuro ci ha impaurito, e siamo corsi ai ripari abbassando le tariffe. Poi le prenotazioni sono arrivate (sarebbero arrivate lo stesso) e siamo corsi ai ripari provando a rialzare i prezzi, ma ormai era troppo tardi. Impariamo da questa lezione per non cadere in trappola nel futuro.
Palingenius, “appena sarà possibile” è ora!
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco