Re: Offerte Opache: Abbassare i Prezzi senza essere scoperti!
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Offerte Opache: Abbassare i Prezzi senza essere scoperti! › Re: Offerte Opache: Abbassare i Prezzi senza essere scoperti!
Andrei cauto con l’affermazione che le tariffe opache permettono la reale segmentazione per prezzo.
Non è il prezzo che delinea la segmentazione, è il segmento di riferimento a cui vuoi riferirti che con la sua willingness to pay si colloca all’interno del tuo prodotto in base alle sue caratteristiche.
Ci rifacciamo: le strutture con Ottime Politiche di Revenue non ne hanno bisogno. Stefano, occorre collocare alcuni tipi di strategia all’interno del contesto in cui dovranno operare. Se prima della deregulation andavi dalla TWA e le dicevi di abbassare i prezzi se voleva riepire una tratta poco frequentata, ti ridevano appresso.
Al giorno d’oggi e durante questa stramaledetta crisi non c’è nessuna struttura che applica ottime politiche di Revenue, in quanto con la instabilità attuale quello che è valido oggi domani è vecchio o controproducente.
Una domanda: sei in grado oggi di effettuare un forecast accurato per i prossimi 12 mesi dove la forbice di errore sia del +/-3% dal risultato che effettuerai? Non credo. Invece questo era molto più semplice negli scorsi anni.
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco