Re: Prenotazioni Dirette al front desk: formazione vs. incentivi
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E si margue,lo staff del front office deve conoscere le tariffe e avere un forte senso di appartenenza con la struttura,se deve sentire a casa sua nella sua mansione,e non penso debba essere stimolato ogni volta che realizza una prenotazione del genere,perchè dovrebbe essere abituale nel suo ruolo giornaliero..
Vorrei anche sottolineare la questione delle lingue,perchè molto spesso per una mancata dimestichezza di una lingua straniera si possono perdere tante prenotazioni.Per esempio, se un cliente telefona per prenotare è ben chiaro vorrà farlo telefonicamente,senza ricorrere al pc..uno spelling preciso ed una buona comunicazione possono facilitare la prenotazione per entrambi i lati. Se ciò manca , ci saranno tanti competitor che possono offrire un servizio veloce ed efficiente e non ci stanno niente a cogliere l’opportunità di pensarci loro a farlo.
Poi…attenzione alle espressioni non verbali,tra le più fastidiose ho notato la famosa EHHMM! Queste non danno sicurezza a ciò che si dice o si offre ,sia telefonicamente che fisicamente..Purtroppo la sola formazione non basta,come dico io,”la famiglia è la prima scuola” punto di più su un dipendente che viene con dei principi ed una educazione ottima dalla famiglia(e certo una formazione medio-alta),che su uno “molto formato” autosufficiente che “sappia tutto”..al momento di prenotare rende meglio chi sa communicare con più destrezza quello che l’hotel offre.