Re: Revenue Management: 4 mosse per fronteggiare la crisi
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Condivido pienamente la teoria/equazione del Dott Tribocchi…aggiungerei, in merito all’analisi dei prezzi dei competitor, il monitoraggio, di tanto in tanto (in particolare in bassa occupazione) dei costi delle compagnie aeree. Logicamente mi riferisco a segmenti di mercato internazionale che, prima del costo di un soggiorno, verificano i prezzi di un volo, il cui valore influisce in modo determinante sul budget, di conseguenza la scelta della destinazione, di conseguenza la scelta dell’Hotel!
Un altro aspetto che spesso torna utile e molto importante è il valore della moneta al cambio che, ultimamente, subisce frequenti variazioni con alti e bassi notevoli.
Resto comunque dell’idea che con esperienza, pratica, errori e successi, col tempo si affina la ricerca del prezzo ottimale…leggere informazioni sui giornali sull’andamento della borsa, il costo del petrolio, anch’essi sono fattori che aiutano a comprendere meglio certe situazione, faclitando un Revenue Manager a prendere decisioni sulle strategie da attuare.
Buon lavoro a tutti,
Enzo Aita