Re: TripAdvisor continua a far parlare: recensioni vere, false e ritorsioni
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Cara Marghe, non penso che ogni recensione negativi sia diffamante, ma solo quelle che oggettivamente non sono vere.
Se il mio cliente scrive pubblicamente che le colazioni sono ridotte a un caffe ed una brioche è evidentemente non vero e facilmente verificabile.
Per alimentare la discussione su un tema molto importante vi segnalo un commento apparso sul corriere online sul tema delle recensioni su TA scritto da una clienti di Hotel:
“Ottimo sito 31.07|15:20 Este71
Ho usato tripadvisor per molto tempo per consigli e suggerimenti, sempre validi. poi anche io ho deciso di iscrivermi ed ho cominciato proprio per recensire negativamente un albergo di lusso che ci aveva riservato un trattamento a dir poco scorretto. mi è sembrato giusto avvisare altri potenziali clienti. Sono anni che viaggio e sono stufa di considerarmi sempre un gradino al di sotto dell’ albergatore o di chi mi fornisce la prestazione, di dover rinunciare talvolta ai miei diritti . perchè nel turismo può accadere che, trattandosi di prestazioni non materiali, le tutele sono poche, poichè il disservizio è difficilmente documentabile. Ovviamente ho dato ottime recensioni a chi ha soddisfatto le mie aspettative. La verità è che, per esperienza personale, il turista viene visto talvolta come un “pollo da spennare”. Allora il pollo si attrezza!”
L’astio di una cliente come questa è sintomantico di un’atteggiamento che sta prendendo piede in cui è facile la traslazione da un cattivo servizio a sono tutti dei ladri. Purtroppo noi piccoli albergatori, cui spesso cerchiamo di operare con molto buon senso, abbiamo a che fare con una minoranza di clienti che fanno piu’ danni della maggiornanza di cliente soddisfatti ma che non danno feedback pubblici.
Il concetto é se quancosa va bene lo dico all’albergatore, sa qualcosa non funziona lo dico a tutto il mondo.