Re: TripAdvisor sì, TripAdvisor no: tutto il mondo ne parla

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#18934
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

@marghe:

Margherita, perdonami ma non fai testo. Mi spiego. Tu fai in un certo modo parte di questo mondo di matti che lavora in, con, per gli alberghi e quindi trovo naturale che comprendendone l’importanza in quanto quotidianamente coinvolta per lavoro scrivi anche in caso di valutazioni positive. Magari fossero tutti come te!

@Duccio:

Assolutamente ed in totale disaccordo (tanto per fare una cosa nuova…) sul concetto che le recensioni delle OTA siano sempre affidabili.

Esempio:

1) se vuoi scrivere una recensione su Expedia ti avvisano che: “Ti potrà essere richiesto di entrare per verificare il tuo soggiorno.”

Quindi potenzialmente non viene chiesto a tutti…..

2) mi spieghi che tipo di affidabilità ti danno recensioni fatte da:

a) Un viaggiatore da Parma non raccomanda questo hotel

b) Un viaggiatore da Varese + Zurigo raccomanda questo hotel

c) Umberto z da milano, italia raccomanda questo hotel

d) Un viaggiatore da roma non raccomanda questo hotel

e) enrico s da milano raccomanda questo hotel

Poi tu affermi:

“Non dimentichiamoci però che le recensioni negative sono le più affidabili e consentono al management dell’hotel di fare la differenze con la risposta al commento dove potrà manifestare la propria capacità di risolvere il problema e cogliere l’occasione per valorizzare altri aspetti.”

Ok, benissimo, vorrei poter interagire con i miei clienti, vorrei poterli anticipare nelle loro esigenze. Mi spieghi come faccio ad identificare “Un viaggiatore da roma” o il carissimo “enrico s” per comprendere cosa sia accaduto durante il suo soggiorno e poter trarne spunto di miglioramento?

Mi puoi valutare male una struttura perchè: “un lume non funzionava”? Ma sei deficiente tu che scrivi questo giudizio? A casa tua non si rompono mai le lampadine? Cosa fai se accade? La cambi o te la prendi con l’Amministratore del Palazzo? Ebbene perchè allora non mi hai avvisato che la lampada era fulminata, sappiamo tutti che sono cose che accadono di continuo, così come le batterie dei telecomandi. Se poi mi vedi sul sito, vedi le stanze, vedi gli spazi comuni, e mi prenoti, perchè dopo dici che le stanze erano piccole (tutti i siti, almeno quelli di compagnia, definiscono la grandezza in metri quadri, e nel mio esempio questa informazione è data a tutti gli e-commerce partners)? Se prenoti un albergo di design perchè ti lamenti che è di design?

Dai ragazzi, non ci prendiamo in giro lo 0,06% di giudizi non possono ne fare la fortuna di una struttura ne tantomeno distruggerla.

Facciamo un po’ di informazione corretta e per la miseria, la verità è nel Vangelo (per chi crede..) non in Trip Advisor (o similari…).

Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!

Riccardo Cocco