Re: TripAdvisor sì, TripAdvisor no: tutto il mondo ne parla
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Io credo che ormai Internet sia una realtà a cui non bisogna sottrarsi, anzi si dovrebbero sfruttare tutte le potenzialità di questa tecnologia “up to date”. Ignorarla o imbavagliarla é negativo…Ogni manager dovrebbe conoscere i punti di forza e di debolezza della proria azienda. Il controllo qualità non deve essere fatto dal cliente ma da un “quality group” ed da un continuo training finalizzato alla “customers satisfaction”. Trip Adevisor (mi auguro nel modo giusto) non fa altro che riportare i giudizi del cliente, il quale é “the king”, perché é lui che sceglie la struttra, la riacquista, la raccoamanda agli amicii e cosi continua la filiera del marketing, che inizia con la scelta del target, il pricing, etc….Invece di lamentarsi o di cancellare i commenti, i manager coinvolti dovrebbere, a parer mio, trasformare un fatto “negativo” in positivo, con giuste azioni di marketing mirato, seguito da un feed back per vedere le reazioni dei clienti ed un follow up per verificare l’avanzamento del lavoro di marketing. Il cliente é molto disponibile quando il suo reclamo viene preso in considerazione e, spesso, diventa fidelizzato….Non si risolve il problema nascondendolo ma attivandosi per risolverlo con il coinvolgimento di tutto lo staff…