Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
Home › Forum › Revenue Management › “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo › Re: “Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo
Anto4444,
per cercare di comprendere il perchè di questa contrapposizione al Revenue Management, se non sono troppo indiscreto, potresti dire in che zona è posizionata la struttura a cui fai riferimento?
Sostenendo che il Revenue Management è il mostro da sconfiggere (o almeno da addomesticare), credo che tu abbia applicato alcune tecniche che poi ti hanno portato a decidere che non lo debba applicare alla tua realtà. Se è così, che RPP (RevPAR Penetration) avevi lo scorso anno e quale hai quest’anno? E quale tipo di evoluzione ha subito il tuo MPI (Market Penetration Index)? è aumentato o diminuito? Ed in funzione di questo che tipo di risultato hai ottenuto in ARI(Average Rate Index)?
Che tipo di business mix hai? leisure o business o entrambi? In che proporzioni?
Il Revenue Management lo applichi solo alle camere o lo applichi anche agli altri centri di ricavo? per esempio alle sale meeting?
Mi piacerebbe approfondire il discorso per comprendere dove hai preso la fregatura che ti ha bruciato.
Voglio sottolineare che il “mio” Revenue Management non è semplicemente Revenue Management filosofico, ma Revenue Management reale e sul campo, ecco cosa insegno, non filosofia ma esperienza sul campo.
Buon lavoro e buon revenue management a tutti!
Riccardo