8 consigli per promuovere la brand reputation dell’hotel con lo storytelling del territorio

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Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  b.rinaldi 8 anni fa.

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  • #15772

    b.rinaldi
    Amministratore del forum

    leggi l’articolo completo...C’era una volta il turismo anonimo, quello fatto di turisti che nessuno conosceva, se non dal libro bianco dei saluti che alcuni mettevano a disposizione nella hall dell’albergo.

    Poi sono arrivati i racconti di viaggio e il libro bianco (questa volta online) hanno cominciato a leggerlo anche le persone che nell’albergo non c’erano mai state.  I resoconti pubblicati in rete hanno finito con il superare criteri di scelta come la location dell’albergo o la quantità dei servizi offerti nella definizione degli obiettivi di viaggio.

    Perché il viaggio, prima di pianificarlo e porre attenzione alla concretezza di cifre e distanze, lo si sogna.

    8 consigli per promuovere la brand reputation dell’hotel con lo storytelling del territorio

    #20490
    Mauro Calbi
    Mauro Calbi
    Partecipante

    Articolo interessantissimo! Grazie per i preziosi consigli. Sono pienamente d’accordo che il territorio va raccontato perché vissuto in prima persona. In albergo, per promuovere un evento, non basta attaccare un volantino. I turisti vanno presi per mano ed accompagnati per raccontare la città, la costa, l’entroterra…così nascono amicizie e s’instaurano buoni rapporti. L’unico problema è che non è sempre facile andarli a trovare nelle loro località, che vorrebbero mostrarti con lo stesso entusiasmo con cui hanno scoperto il nostro.

    :-)

    #20487

    b.rinaldi
    Amministratore del forum

    Gentile Mauro, quando scriviamo ci indirizziamo esattamente agli albergatori come lei, entusiasti del proprio lavoro e consapevoli dell’importanza del ruolo che rivestono nei confronti di coloro che vengono ospitati. Perché il turista, prima ancora di essere un cliente, è un ospite e l’albergatore è il suo punto di riferimento, colui che può indirizzarlo nella maniera migliore alla scoperta di un territorio che altrimenti rischia di rimanere nascosto tra le pieghe di una voluminosa guida di viaggio. I clienti che la invitano a render loro visita sono senz’altro la miglior prova dell’eccellenza raggiunta nel lavoro, complimenti!

    #20538

    mi occupo di gestione centro città con i commercianti e questo articolo mi ha dato dei suggerimenti su come il sistema del ricettivo può lavorare con il suo teritorio e il mondo del piccolo commercio.E’ un bel misto di marketing e psicologia.

    Grazie del contributo

    Guglielmo Pilato

    #20539

    b.rinaldi
    Amministratore del forum

    Gentile Guglielmo, molte grazie per il feedback. Sapere che i nostri lettori riescono a trarre spunti utili per il proprio operato dai nostri articoli è esattamente il nostro obiettivo. Saremmo felici di approfondire con te l’idea dell’interazione tra strutture ricettive e piccolo commercio all’interno dei centri cittadini, una sinergia decisamente interessante, da cui avrebbero tutti da guadagnare.

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