Il tema della trasmissione di Radio 1 “Benfatto” dell’8 novembre 2011 (podcast: http://www.radio1.rai.it/dl/radio1/2010/programmi/Page-1585afa1-a2aa-4bf7-bc34-545e35e26ed6.html) era:
L’educazione alla sostenibilità e a comportamenti rispettosi dell’ambiente dei più piccoli. Tema sempre più di attualità, anche alla luce dei recenti disastri ambientali di Liguria, Toscana e sud Italia.
Dall’ascolto degli intervistati e dagli interventi del pubblico emerge una grande attenzione alla problematica della salvaguardia dell’ambiente e la necessità di stimolare i più piccoli ad apprendere e fare propri comportamenti virtuosi mediante il gioco.
Il nostro progetto LA COMPAGNIA DEI GUARDIAMONDO, rivolto espressamente a tutti gli operatori che fanno dell’ospitalità alle famiglie un punto fondamentale della propria struttura, è nato proprio per dare un supporto concreto all’albergatore mediante strumenti di gioco e divertimento rivolti ai suoi piccoli ospiti.
Il progetto propone alcuni prodotti per avvicinare i bambini e le famiglie al rispetto per l’ambiente in maniera ludica ed appropriata all’età del bambino.
I temi trattati sono quelli del rispetto per la natura riscoprendo il piacere di viverla in prima persona, l’ecologia ed il riciclaggio, il tutto dando piccoli spunti divertenti ai bambini ed ai loro genitori.
Una struttura alberghiera che sceglie un approccio ecologico viene apprezzata in modo particolare dalle famiglie: l’attenzione all’ambiente è un elemento che qualifica e valorizza la proposta dell’ospitalità che viene offerta.
Disponibili a scambi di esperienze e a richieste di informazioni, invitiamo tutti gli operatori interessati a visitare il nostro sito: http://www.riscoprilanatuera.it