I 4 quesiti da porsi per imparare a gestire al meglio le recensioni negative

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog I 4 quesiti da porsi per imparare a gestire al meglio le recensioni negative

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19197

    @alescogna

    meno male che hai iniziato con “Ragazzi calmatevi!!!!” 🙂

    condivido pienamente con te che il sistema non sia certificato e quindi talvolta sbilanciato verso l’utente più o meno anonimo che può infamare a suo insindacabile giudizio un hotel; credo però che sia anche INcertificabile per sua natura.

    proviamo se dovessero fare un processo virtuale per ogni segnalazione che un albergatore fa al mezzo che la pubblica…

    poi tendiamo a considerare TA come l’origine di tutti i ma è solo la punta dell’iceberg… è un sistema che per sua natura è incontrollabile ma a parer mio la brand reputation è salvaguardata proprio dalla libertà per tutti di scrivere di tutto.

    Credo che il sistema si raffini da solo, io per esempio prediligo consultare le recensioni di un portale dove almeno posso dare per scontato che chi scrive sia un vero cliente mentre con TA non ho questa certezza; anzi quando sono troppo positive mi viene il dubbio che…

    #19198

    @alescogna

    concordo con te su tutto ma io non credo che sia realizzabile una cosa del genere… credo più al fatto che una stramba recensione negativa non arrechi nessun danno se contestualizzata in un quadro positivo.

    spero di sbagliarmi e di essere classificato anch’io tra i clienti… magari non tra quelli “rompi palle”

    a presto,

    Duccio

    #19201

    Per il Sig Cocco:

    distorcere la realtà è insito nel “relare”, in quanto i filtri personali di visione, lasciano acquisire ed esternare con profili differenti…e su questo poco si può fare, ed anzi è quella famosa differenza di potenziale che crea diversità e valorizza la democrazia…MA quando questi filtri sono utilizzati per la diffamazione, per Bacco, la buona fede non è più presunta e tutti i discorsi di apertura finiscono in fumo.

    La storia che mi hai relato corrisponde al profilo del homo turistus scroccones” che , educato alla cultura del “complain to gain” sa che più si lameta più guadagna….che gente priva di ormoni! 🙂

    Cordialmente

    Alla Dolce Vita

    #19200

    Per il sig. Duccio: dare la colpa ai recensori, senza avere gli strumenti per identificarli e soprattutto legarli alle responsabilità di ciò che affermano ( diffamazioni ), è diretta conseguenza della politica dell’editore ( Expedia – Tripadvisor ) e non risolve il problema.

    Tre elementi contribuiscono a questo scempio:

    A) Anonimato del recensore

    B) Illegittimità ed abusività della piattaforma sul quale l’editore pubblica

    C) il vestire di credibilità e veridicità queste notizie ( si ricorda lo slogan di Tripadvisor : “Get the Truth, then go” ? )

    Con la sua domanda, alla quale mi accingo a rispondere, continua a pensare che Tripadvisor sia lo specchio del mercato…mi spiace deluderla ma così non è!

    ….caso mai è lo specchio deformato e a senso unico di un certo segmento del mercato…quello pilotato e straziato da politiche anti-concorrenziali!

    Che non siano state pubblicate recensioni positive non deve chiederlo a me , ma a chi “consente di replicare” solamente utilizzando linee editoriali ben precise ( CENSURA ).

    Io, da parte mia, non ho mai, e ripeto MAI , invitato alcuno dei miei ospiti a rilasciare una recensione sulla piattaforma –teatrino di Tripadvisor.

    Opero dal 2000 e penso che possa farsela da solo un’idea di quanti ospiti siano stati accolti in quasi 10 anni di attività.

    Vorrei poter allegare un documento che, forse, le farebbe sorgere qualche dubbio sulla affidabilità di ciò che lei ritiene la “bocca della verità sul turismo” ed altro non è, che una cloaca di manipolazioni, menzogne e diffamazioni….qualche volta mescolate a recensioni genuine!

    Ce l’ha presente Romeby, parte di Worldby, portale comprato, cannibalizzato e svuotato da Expedia?! …

    Su quel portale erano presenti 16 recensioni che statuivano l’84% di gradimento!

    Lo sa che fine hanno fatto, insieme alle recensioni presenti su Venere, quelle su Laterooms e su rome30….volatilizzate !

    Vuoi per ordine diretto del padrone Expedia o per accordi commerciali, la struttura che gestisco è diventata invisibile e le recensioni scomparse!…chiaramente davano una immagine opposta a quella che lei può leggere copiosamente nelle due “ricchissime” recensioni che pubblica Tripadvisor !

    Allora caro Sig. Duccio, di che cosa stiamo parlando?! Di una multinazionale che pensa di fare il far west , sulla pelle di chi lavora nel mondo del turismo?!

    Mi fa un po’ sorridere il fatto che per coprire Expedia-Tripadvisor, lei citi il caso di albergatori che pagano provvigioni ai portali, su prenotazioni reali, ma mai consumate, per potersi lasciare una recensione positiva…le pare cosa da equiparare al fatto di consentire a CHIUNQUE di scrivere in anonimato, qualsiasi cosa?!

    …la sua bilancia è un po’ starata!

    Tutti i sistemi non presentano affidabilità piena, ma converrà che eliminare l’anonimato e legare ad una prenotazione , ANDATA A BUON FINE, una recensione, consentirebbe un quadro molto più realistico di quello che è offerto ad oggi da Tripadvisor.

    E poi la invito a non dimenticare quale è la vera ragione di tutto questo teatrino di Tripadvisor: i fiumi di euro che scaturiscono dalle provvigioni sulle prenotazioni andate a buon fine!

    …qui la tavoletta di offrire uno strumento democratico di distinzione delle strutture migliori, se la sono bevuta i consumatori e gli operatori che però ORA stanno iniziando a svegliarsi…vedrà cosa succederà!

    Cordialità

    Alla dolce vita

    #19199

    Per il Sig. Alescogna:

    Certo che anche lei , una “bottarella” all’americana gliela poteva dare, no!?! 🙂

    Chiaramente scherzo per sdrammatizzare.

    Siamo giunti al paradosso: la recensione utilizzata come strumento di ricatto!

    …e l’unica possibilità “concessa”, quella di replicare senza dire la verità , perché altrimenti censurata da Tripadvisor: E NON DITEMI CHE QUESTO NON E’ UN TEATRINO?!?

    Per Booking non lo conosco e di sicuro , visto ciò che ho letto sia da lei, che da molti altri, non vedranno mai un mio centesimo e nemmeno la mia struttura!

    Comunque speriamo che le informazioni VERE siano presto rese fruibili a tutti…il mercato è fatto di conversazioni…e dobbiamo parlarne il più possibile 🙂

    Cordialità

    Alla Dolce Vita

    #19202

    @AllaDolceVita

    diciamo che abbiamo visioni opposte e difficiltà di comunicazione.

    facciamo semplicemente un calcolo di convenienza…

    se lei utilizzasse questi strumenti a suo favore ricreando le condizioni di quando c’era wolrdby ecc. non crede che potrebbe avere sempre la piena occupazione ma, generando maggior ineteresse/richiesta, ottenendo una tariffa maggiore (revpar) ?

    le dico questo perchè vedo che migliore è la brand reputation (non mi riferisco solo al TA) e maggiori sono le tariffe di vendita a pari location/stelle.

    #19579

    Salve a tutte e tutti,

    Allo stato attuale, da albergatore serio, mi porrei UN quesito:

    vale veramente la pena continuare a dare credibilità ed avallare il sistema EXPEDIA-TRIPADISOR con la propria presenza e la INTERAZIONE , quando è oramai conclamata la facilità di manipolare il sistema con recensioni FALSE, sia POSITIVE che NEGATIVE, allo scopo di VENDERE?

    Per chi si trova nelle prime posizioni della zona di interesse, oramai è nel cono d’ombra del dubbio…sarà VERO o NO?

    …e comunque di tutto ciò ringraziate EXPEDIA che tramite TRIPAVISOR sta svuotando ed annullando il valore delle recensioni mescolandole in un calderone indistinguibile per CHIUNQUE!

    E ciliegina sulla torta, TRIPADVISOR ( proprietà di EXPEDIA) è stato denunciato come ABUSIVO e produttore di PUBBLICITA’ INGANNEVOLE sia in Italia che in Francia (

    http://www.comitas.it/rassegnaDet.asp?id=63

    http://www.synhorcat.com/syn_page.php? rb=recherche&srub=&id_article=3139&var_recherche=tripadvisor&PHPSESSID=8a5dd3ada4e803371f03713d8459bd32

    http://www.synhorcat.com/syn_page.php?rb=recherche&srub=&id_article=3130&var_recherche=tripadvisor&PHPSESSID=8a5dd3ada4e803371f03713d8459bd32

    Riflettete…

    Cordialità

    Alla Dolce Vita

Stai vedendo 7 articoli - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.