Priceline: il successo delle tariffe opache per l’hotel

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  • #15200

    leggi l’articolo completo...Trasformare l’invenduto con tariffe molto aggressive senza danneggiare il brand dell’hotel non è impossibile: all’estero, in particolare negli Stati Uniti, gli hotel ricorrono sempre più spesso alle offerte a “tariffe opache” sui portali come Hitwise e Priceline.

    Recentemente anche in Italia qualcosa si sta muovendo (basti vedere la sezione Top Secret Hotels di lastminute.com)

    Per rinfrescarvi la memoria, se non lo ricordate, questo tipo di offerte di cui abbiamo già parlato anche qui su Booking Blog, permettono agli utenti di prenotare a tariffe molto scontate hotel anche di alta categoria, a patto di conoscerne il nome solo dopo la conclusione della prenotazione.

    #19442
    CARLOPERINO
    Membro

    Tutto sta diventando un gioco. Prenotare un 4 stelle “al buio” a Venezia potrebbe significare di “sognare” la vista del Canal Grande e finire invece in terraferma a Venezia-Mestre, magari davati alla ferrovia !

    Non sembra più di scegliere un prodotto desiderato ma di comperare un “gratta e vinci”.

    Nel gioco potranno guadagnare strutture periferiche od evanescenti specialmente in località in cui un turista va una volta sola nella vita.

    Buon lavoro a tutti.

    Carlo Perino

    Udine

    #19444
    maucuo58
    Membro

    vendere l’invenduto è una formula che tutti vorrebbero acquisire; la soluzione delle rates, può essere un buon metodo, anche se culturalmente in Italia ancora non ben acquisito, forse anche xè non ben commercializzato!

    ad esempio una città cm venezia, che lavora 9/12mesi (a parte i 2 gg di capodanno e carnevale), ha disponibile per 90 gg in inverno un invenduto notevole (varia dal 40 al 60%,e ancora maggiore se sul mid week), alla fine si ricade sulla questione della domanda e offerta, se il turismo si muovesse 12/12mesi , forse il problema non sussiterebbe, ma poichè non è così, benvegano azioni come questa per rendere maggiormmente appetibile l’offerta!

    one small hotel srl

    venezia

    #19445

    ciao maucuo58,

    la stimolazione della domanda leisure, poichè molto elastica, molto suscettibile alle variazioni di prezzi, può essere generata lavorando su tale leva, nei mesi di magra prova a forzare con tariffe bottom più aggressive, e vedi cosa succede. La tariffa opaca è un ottimo modo per segmentare la domanda evitando la CANNIBALIZZAZIONE di fasce tariffarie a maggior contribuzione. Il cliente che vuole risparmiare prenota l’hotel 5 stelle a tariffa opaca a 50 euro a notte, l’hotel 5 stelle è nascosto e sta vendendo unicamente il suo prodotto debrandizzato, in questo modo alloca le camere che vuole a quella fascia tariffaria. Il cliente che è fidelizzato e riconosce la qualitò del prodotto brandizzato compra a 100 euro, la STESSA CAMERA.

    S.

    S.

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