Quanto pesa l’immagine negativa del nostro paese nella gestione turistica

Home Forum Discussioni Generali Quanto pesa l’immagine negativa del nostro paese nella gestione turistica

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14837
    filippo
    Membro

    Salve a tutti e scusate per il titolo un pò troppo lungo…

    E’ una domanda che mi sono posto molte volte, e che vorrei quindi rivolgere a tutti voi per sentire anche la vostra opinione.

    Gestisco una struttura ricettiva da 10 anni. Durante questo periodo ho notato una notevole differenza nell’atteggiamento dei miei ospiti nei nostri confronti.

    Credo che la situazione in Italia relativa alle città sporche, agli stupri (vedi anche fatti di cronaca recenti), furti, ecc… abbiano una risonanza all’estero al punto da appesantire notevolmente l’etichetta di un popolo di mafiosi, truffatori e di mangia spaghetti.

    Tutto questo genera un atteggiamento di estrema diffidenza dei nostri ospiti stranieri nei nostri confronti.

    Lo si nota dalle continue domande che i miei ospiti fanno circa la sicurezza della loro auto (premetto che siamo in campagna, dove il tasso di delinquenza è veramente basso), la diffidenza che hanno quando gli suggerisci dove andare a cena o a comprare una bottiglia di vino temendo che io riceva la tangente dal ristoratore o dall’agricoltore…

    Potrei raccontarvi centinaia e centinaia di casi, di frasi ascoltate, di situazioni ma finirei per scrivere un post enorme.

    Qualunque cosa accada, ad esempio se si rompe una sedia, è perchè la sedia non era buona, non perchè loro ci si sono seduti sopra in due… un piccolo problema da risolvere, ad esempio se manca l’acqua perchè viene tolta dal comune, si mettono a ridere…. ah, già la solita Italia…

    Oppure, i negozi chiudono dopo pranzo? Ah, già fanno la “siesta”….

    Qualunque cosa accada, abbiamo il “concorso di colpa”, non si può avere un semplice dialogo. Siamo italiani. Punto.

    Senza parlare poi, di cosa scatena tutto questo con recensioni su Tripadvisor e company…

    Mi sono ritrovato a leggere delle riviste straniere che ci dipingevano come un paese economicamente allo sbando, tutto era negativo.

    L’unico lato positivo è la cucina italiana….

    Non voglio fare polemica, ma solo una discussione costruttiva.

    Queste persone che ci governano, ed a cui paghiamo le tasse, sono coscienti, che il degrado delle nostre città, la scarsa sicurezza, le polemiche politiche su tutto e per tutto, non fanno che infangare l’immagine del nostro paese

    danneggiando gli operatori turistici in modo quasi irreversibile?

    La pessima figura fatta con Italia.it non è altro che l’ennesima bomba agli occhi degli stranieri dell’incapacità degli italiani a fare qualcosa di serio e costruttivo senza sprecare milioni di euro.

    Le zecche trovate sui treni, un paese che ha 500.000 auto blu contro le 100.000 della germania idem… e la lista potrebbe allungarsi di molto solo con i fatti degli ultimi mesi.

    E voi? Cosa ne pensate? Trovate difficoltà nei rapporti con gli ospiti a causa dell’idea che questi hanno del nostro paese e degli italiani? O forse è solo una mia impressione?

    Spero che siate in molti a rispondere…

    #17081
    Massimiliano
    Membro

    Buongiorno Filippo, ho trovato il suo commento davvero molto interessante. Durante i miei viaggi di lavoro, purtroppo, osservo spesso atteggiamenti che non mi lasciano ben sperare sulla possibilità di guadagnare un pò di dignità a livello internazionale.

    Invece di lamentarsi perché TripAdvisor pubblica recensioni, bisognerebbe cominciare a considerare alcune piccole strutture (alcune, si badi bene) di Roma e tante altre città turistiche italiane per quello che sono, ossia il nemico pubblico numero uno dell’industria dell’ospitalità nel bel paese.

    Suggerisco a qualsiasi albergatore di andare negli Stati Uniti a verificare perché soprattutto i viaggiatori statunitensi sono così critici. Quando i clienti invece di servirli li freghiamo, c’è poco da lamentarsi; non vorrei sembrare davvero “crudele”, ma speriamo che la crisi provveda a fare un po’, giusto un po’, di selezione perché si possa tutti ripartire da un rinnovato senso di decenza…ho letto pochi minuti fa una recensione in cui l’albergatore tentava di spacciare una macchia nel bagno per un nuovo prodigio tecnologico (prodigio che si lavava via con la spugna)…

    #17162
    Giuliano
    Membro

    Carissimo Filippo,

    Con il tuo acume non fai che inserire il dito nella piaga di una ferita purtroppo assai profonda e che tarda a rimarginarsi.

    Anche io come nel tuo caso ho una struttura ricettiva e faccio questo mestiere da 12 anni come dipendente prima ed albergatore oggi, e le problematiche sono sempre le stesse; mi trovo a Roma dove quest’anno abbiamo avuto una media mensile terribile di manifestazioni e scioperi, il centro storico LERCIO non solo le strade, ma le mura del centro storico Lordate dai nostri beneamati “artisti di strada” graffittari, dove e’ la Polizia, Un giorno si ed un giorno no un cliente mi rientra in albergo chiedendomi dove si trova la piu’ vicina stazione di Polizia per fare la denuncia di furto avvenuta categoricamente sul Bus 40 che va’ al Vaticano, questo Bus all’estero e’ oramai piu famoso del triangolo delle bermude ci passi sopra e ti sparisce il portafoglio ed a nulla valgono le raccomandazioni ai poveri turisti che per mancanza forse di abitudine non riescono a fare a meno di non essere rubati.

    L’Italia e’ un paese arretrato sotto il punto di vista della promozione turistica, ne stiamo pagando lo scotto con un calo che va’ dal 20% ed in alcuni casi al 50% calo non dovuto dalla qualita’ delle strutture ricettive che devo dire in molti casi “salvano in calcio d’angolo” le scarsita’ dello stato, ma dovuto come gia’ detto a troppe troppe mancanze da parte dei vari Comuni.

    A chi consiglia di andare in America, suggerirei prima di lavorare in un albergo e dialogare con un qualsiasi cliente Americano medio che ti dice che la tua citta’ e’ orribile perche e’ tutta vecchia e poi ti chiede (da Roma) quale e’ la fermata di metro per la Torre Di Pisa o amenie simili

    Ciao a tutti

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.