Cara Silvia,
mi trovi d’accordo sul fatto che l’hotel è su Facebook prima di tutto per assistere gli utenti nel viaggio, ma ricordati che se la tua strategia comprende anche regalare ai tuoi fan un momento di intrattenimento, non puoi che lanciare un’iniziativa che coinvolga le persone in prima persona.
E in fondo ogni cosa si può fare in modo commerciale o meno. In questo caso credo che il Quid Photo Contest di contenuti non avesse niente di commerciale: si chiedeva semplicemente agli utenti di postare delle belle foto, senza bisogno di comprare niente o di fare alcunché legato all’hotel. Per altro ricordati che si trattava di una pagina creata ad hoc per l’apertura di una struttura, quindi probabilmente il fine dell’iniziativa era quello di diffondere un po’ il nome del nuovo hotel.
Tutto dipende dalla strategia che scegli. Poniti queste domande: a chi ti rivolgi? Quali obiettivi vuoi realizzare tramite questo canale? Con quali strategie pensi di poter raggiungere l’obiettivo?
A seconda di come risponderai a questi quesiti ti assicuro che emergeranno risultati molto diversi sulla strategia da utilizzare, anche su FB!