Ma con tutti questi esperti e questi corsi di Revenue management....come mai mi tocca leggere questo articolo riguardante gli alberghi di Taormina?
http://www.lasicilia.it/index.php?id=50636&template=lasiciliait
Vuoi forse che questi alberghi non abbiano fatto uno dei tanti corsi di formazioni organizzati in giro per l'Italia?
No, tra gli alberghi chiusi ci sono anche i top hotel di Tripadvisor, nonchè i rispettivi proprietari sono stati pionieri del RM diversi anni fa.
Mi tirerò addosso le critiche negative di chi so io, ma il messaggio che passa nel fare un corso di RM è "Abbassa i prezzi e alzati man mano che la data/l'evento si avvicina"
Ci fanno credere che potremmo avere l'albergo sempre pieno!!! Non è cosi. Praticamente si abbassa il prezzo pari o meno della concorrenza e in questo modo le prenotazioni arrivano. Vai ad aumentare le tariffe e...stop. Nessun'altra prenotazione arriva.
E' anche vero che è stato detto che se non entrano più prenotazioni, tanto vale continuare a vendere al prezzo precedente. Concordo.
Ma allora perchè illudere gli albergatori e i direttori che con questa tecnica si possono fare miracoli?
tra gli alberghi che hanno chiuso, ci sono anche quelli che sotto i 200 euro (4* - escluso agosto) la camera matrimoniale con colazione, non la vendono. Fanno bene, ma non per via del RM ma perchè sono ottimi hotel e in posti esclusivi.
Ho capito perchè c'è gente che ha messo su delle aziende che traggono alti profitti organizzando corsi di RM.... perchè ci partecipiamo noi direttori di hotel e albergatori!!
Cari colleghi, il problema non è il corso di RM, ma per quante ne possiamo studiare, la concorrenza è ormai tantissima in Italia, con BB e agriturismi che superano gli hotel. I posti letto sono aumentati in modo esponenziale e i clienti sono sempre quelli!
Poi dobbiamo 'catturare' il cliente tedesco, italiano o francese che sia a scegliere il nostro hotel, il nostro luogo di villeggiatura anzichè la Croazia, la Tunisia o altre destinazioni.
Bisogna, ahimè, tirare la cinghia e fare questo lavoro che i tempi d'oro sono finiti e che si lavora per portare a casa lo stipendio e sopravvivere.
Colgo l'occasione di augurare a tutti i lettori di questo Blog tanti auguri d Natale e Felice Anno Nuovo.
Giuseppe Savoca
Hotel d'Orange d'Alcantara