Recensioni

Home Forum Discussioni Generali Recensioni

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Riccardo Fracassi 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14871

    Leonardo
    Membro

    vista l’accesa discussione sul tema di Tripadvisor, avrei una domanda sulle tecniche comunicative…

    Ma come fate per indurre il cliente a farvi recensiore? ad esclusione dell’utilizzo di una mail di bentornato…

    Saluti

    #17357

    sfarinel
    Amministratore del forum

    La mail è sicuramente il mezzo più utilizzato e probabilmente anche quello tra i più efficaci. Il tuo booking engine potrebbe inviarle in automatico e personalizzate dopo un certo numero di giorni dopo il checkout.

    Un’altro sistema ovvio è quello di suggerire direttamente a voce, al momento del checkout, di lasciare una recensione su TripAdvisor e/o sul portale da cui hanno prenotato.

    Ti sconsiglio di farle inserire direttamente in hotel perchè so di albergatori ai quali sono state rimosse molte recensioni perchè considerate fraudolente poichè provenivano dall’IP dell’Hotel.

    Una cosa da tenere in considerazione è che le policies di TripAdvisor vietano espressamente di indurre le recensioni offrendo sconti, omaggi, promozioni, doni, ecc.

    Questo è quanto estratto dalle FAQ di TripAdvisor per gli albergatori


    5) Come posso ottenere più recensioni?

    Solo gli ospiti veri e propri possono inoltrare recensioni. È stato espressamente vietato alla proprietà/direzione di inviare recensioni, sollecitarle agli amici e parenti o cercare altri modi per acquisire recensioni che non rappresentano opinioni imparziali di veri viaggiatori.

    Potete però incoraggiare i veri ospiti a scrivere una recensione sulla vostra struttura al loro ritorno a casa, ma non potete offrire alcun incentivo, sconto, promozione o qualunque trattamento di favore sul soggiorno attuale o futuro in cambio di recensioni. Qualunque struttura scoperta ad offrire incentivi può essere soggetta a sanzioni.

    6) Posso predisporre un computer nell’atrio che mostri il modulo per le Recensioni del viaggiatore di TripAdvisor?

    Al fine di preservare l’imparzialità delle recensioni, preferiamo che gli ospiti le inviino, positive o negative che siano, da casa propria. Incoraggiate gli ospiti a scrivere una recensione una volta arrivati a casa. Tenete comunque a mente che tale incoraggiamento può solo assumere la forma di un suggerimento e non deve dipendere da incentivi di alcun genere e deve riflettere qualunque tipo di esperienza, positiva o negativa, avuta presso la struttura.

    le faq complete le trovi su:

    http://www.tripadvisor.it/pages/owner_faq.html#oldreviews

    #17361

    Al punto 6 viene indicato “preferiamo”. Infatti alcuni alberghi fanno scrivere recensioni dal PC dell hall o da quelli delle camere. Giusto o sbagliato non spetta a me a dirlo. A TA l’isindacabile diritto di tollerare o meno.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.