Rispondi a: Ogni cliente è differente: 3 storie per personalizzare il servizio del vostro hotel

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Ogni cliente è differente: 3 storie per personalizzare il servizio del vostro hotel Rispondi a: Ogni cliente è differente: 3 storie per personalizzare il servizio del vostro hotel

Antonio GreciAntonio Greci
Partecipante

Dobbiamo distinguere tra cliente acquisito e cliente da acquisire.
Il cliente acquisito inizia un rapporto diretto di start up con la struttura ricevendo username e password che lo inserisca in un data base privato. I dati raccolti definiscono il range ove collocarlo. La privacy è tutelata dai codici inseriti nel data base. I dati si riferiscono a tutto quanto riguardi i gusti, bisogni, desideri, i tempi, inclusa carta di credito (se lo desidera)ecc. del cliente. Il cliente può direttamente aggiornare il data base inserendo i cambiamenti. Sulla base di questa banale idea si può partire arricchendo di volta i volta la struttura del data base. L’importante è che sia il cliente a dialogare con la struttura attraverso il data base, soprattutto in caso di booking.

Altro discorso per l’acquisizione. Il data base diviene strumento di marketing come proposta alternativa alle proposte classiche. Anche qui, ovviamente, username e password ecc. ecc. La personalizzazione si basa su un canale di comunicazione preferenziale e privato. Se il corporate aderisce, da quel momento il booking si farà solo sul data base dove il cliente, per fare un esempio, leggerà direttamente la grafica della disponibilità, senza perdere tempo inutilmente. Per il leisure ancora meglio perché si opera su più snodi. Avviato questo sistema si potrà verificare di quanto sia possibile rinegoziare con i social network ecc. I programmi di gestione esistono e qualsiasi programmatore può adattarlo alle esigenze della struttura.

L’importante è NON mettere un “adolescente” o un “ignorante” alla gestione del data base. L’ufficio Booking come quello Marketing non possoo essere dati in mano a dei bambini perché,in questo caso, sarebbero direttamente a contatto con il cliente “privat” acquisito o potenziale. Ho sintetizzato ma credo di essere stato ampiamente stimolante. Sia ben chiaro: non mi invento nulla di celestiale.