Re: Abbassare le tariffe dell’hotel può generare nuova domanda?

Home Forum Revenue Management Abbassare le tariffe dell’hotel può generare nuova domanda? Re: Abbassare le tariffe dell’hotel può generare nuova domanda?

#18229
Riccardo CoccoRiccardo Cocco
Partecipante

@Duccio:

Ora mi sto sintonizzando meglio con il tuo pensiero. Se abbassi le tariffe (in periodi di bassa domanda) crei interesse, stimoli la domanda. Non la generi.

Esempio palese:

Location: Roma

Segmento: Business Groups (BGR)

Fino a qualche anno fa i mesi Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre erano i soli mesi dove i BGR sembravano interessati a svolgere i propri meeting, convegni, team building etc., gli altri mesi dell’anno nulla di nulla!

Era l’epoca dove ancora c’erano dei segni netti tra le stagionalità, alta, bassa e media.

A questo punto molte aziende e molti pco hanno cominciato a superare le frontiere dei mesi canonici. Hanno quindi scoperto che le tariffe nelle stagioni più basse erano molto più appetibili rispetto all’alta stagione. Si è quindi (albergatori) incomunciato a comportarci come il famosissimo barbiere. Siamo riusciti a rispondere positivamente a più domanda e più diluita nel tempo riuscendo ad allargare le stagionalità.

Ma, ripeto, la location è Roma.

Se la mia struttura si fosse trovata in Castrovalva (provincia de l’Aquila) non credo che sarebbe successa la stessa cosa.

Se poi parliamo di prenotazioni individuali il tutto è ancora più complesso.

Buon lavoro e buon revenue management a tutti!

Riccardo Cocco