Re: Abbassare le tariffe dell’hotel può generare nuova domanda?
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Ora mi sto sintonizzando meglio con il tuo pensiero. Se abbassi le tariffe (in periodi di bassa domanda) crei interesse, stimoli la domanda. Non la generi.
Esempio palese:
Location: Roma
Segmento: Business Groups (BGR)
Fino a qualche anno fa i mesi Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre erano i soli mesi dove i BGR sembravano interessati a svolgere i propri meeting, convegni, team building etc., gli altri mesi dell’anno nulla di nulla!
Era l’epoca dove ancora c’erano dei segni netti tra le stagionalità, alta, bassa e media.
A questo punto molte aziende e molti pco hanno cominciato a superare le frontiere dei mesi canonici. Hanno quindi scoperto che le tariffe nelle stagioni più basse erano molto più appetibili rispetto all’alta stagione. Si è quindi (albergatori) incomunciato a comportarci come il famosissimo barbiere. Siamo riusciti a rispondere positivamente a più domanda e più diluita nel tempo riuscendo ad allargare le stagionalità.
Ma, ripeto, la location è Roma.
Se la mia struttura si fosse trovata in Castrovalva (provincia de l’Aquila) non credo che sarebbe successa la stessa cosa.
Se poi parliamo di prenotazioni individuali il tutto è ancora più complesso.
Buon lavoro e buon revenue management a tutti!
Riccardo Cocco