Re: Albergatori: Ritorna l’ottimismo?
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Albergatori: Ritorna l’ottimismo? › Re: Albergatori: Ritorna l’ottimismo?
@gae:
In linea di massima concordo con il tuo punto di vista. E’ proprio a causa dell’innaturale decremento delle tariffe che oggi ci troviamo ad affrontare una situzione con una domanda molto elevata ad una tariffa molto bassa. In effetti la diminuzione tariffaria registrata lo scorso anno ha stimolato la domanda (Dott. Grasso, ho detto stimolato, non GENERATO, piccola nota polemica….). Come l’ha stimolata? Ebbene proprio come si lamentava wookie. C’è stato un progressivo abbassamento dei target di clientela da parte delle strutture a 4 e 5 stelle, che hanno “rubato” ai 2 e 3 stelle. A loro volta questi ultimi hanno di conseguenza ribassato le tariffe andando a “rubare” clienti agli alberghi 1 stella e alle pensioni.
Chi ha gioito in tutto questo?
Gli albergatori? NO!
Le OTA? Non gliene può fregare nulla, il loro traffico è “sempre” in qualche modo garantito.
I Clienti? SI!
Questo cosa vuol dire? Vuol dire che dobbiamo rialzare le tariffe come erano nel 2008? Assolutamente no! Le tariffe del 2008 sono state generate da un aumento incontrollato degli albergatori sulle tariffe in un mercato effervescente e florido. Ora, non solo a causa della crisi, il livellamento tariffario ha subito in prima istanza una battuta d’arresto e successivamente una rincorsa al ribasso.
Vediamo il bicchiere mezzo pieno!
Il ribasso operato è stato veramente drammatico, è ora giunto il momento di rivedere al rialzo (cauto) delle tariffe. Ricominciare a spingere cercando di partire nella definizione del prezzo, non dai costi, ma da cosa il mercato è disposto a pagare per i nostri prodotti/servizi, creando un’offerta congrua a quello che è il giusto posizionamento nel mercato della nostra struttura.
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco