Re: Best Price Guarantee: un incentivo alla disintermediazione da non sottovalutare
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Ciao a tutti,
la disintermediazione non è sempre proporzionale all’investimento fatto, anzi, per natura internet e in particolar modo i motori di ricerca sono per così dire “meritocratici”.
Di metodi ce ne sono tanti e tutti, più o meno, efficaci. Sono d’accordo con quanto scritto in questo articolo. Basti pensare che il processo di acquisto per le camere d’albergo è sempre lo stesso: Google, hotel Milano, portale, scelta dell’albergo, visita su sito proprietario. Le principali OTA (con qualche eccezione) sono bravissime nella comunicazione tramite le proprie pagine web. Altrettanto bravo deve essere l’albergatore con l’ultilizzo del proprio sito e degli strumenti a sua disposzione come il booking engine per cercare di trattenere l’utente. Anche a parità di condizioni tariffarie (parity rate), l’utente tornerà sul portale nel caso in cui le informazioni trovate sul vostro sito non siano chiare, trasparenti e complete almeno quanto quelle trovate sul portale di provenienza. In pratica, è come se l’utente si sentisse “garantito” dal portale da cui prenota.
Inoltre, anche recentemente, le novità tecnologiche di forte rilevanza sono ormai all’ordine del giorno. Google Hotel Finder è solo uno degli strumenti che potrebbe a breve termine scombussolare tali processi. In realtà i primi effetti significativi sono già apparsi, basta vedere le reazioni ai limiti dello sclerotico di alcune OTA non più di qualche giorno fa.
Particolare attenzione poi al Mobile. Molte applicazioni Foursquare sembrano fatte apposta per disintermediare…