Re: Booking engine: un fattore cruciale per convertire gli utenti in clienti
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Booking engine: un fattore cruciale per convertire gli utenti in clienti › Re: Booking engine: un fattore cruciale per convertire gli utenti in clienti
Per capire se il costo del booking engine ha senso per una struttura di 3 camere bisognerebbe valutare quanto i portali oggi le generano in termini di prenotazioni perchè è naturale ormai che la maggior parte dei clienti che vi prenotano tramite le OTA visitano anche il vostro sito e qualora vi trovino uno strumento di prenotazione efficace… il giorco è fatto e la commissione è risparmiata.
Ipotizzando 50.000 euro/anno come importo globale di prenotazioni proveniente dai portali con una provvigione media del 20% si ha un impatto provvigionale di 10.000 eu; se riusciamo a dirottare sul nostro sito la metà di queste prenotazioni (cosa non difficile anzi quasi naturale), il costo del booking engine (di qualità) ha assolutamente senso.
Non ci dimentichiamo poi che oltre alla prenotazione si acquisisce anche l’anagrafica cliente che potremo ricontattare in futuro per proprgli le nostre offerte.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo dei loro software messi a disposizione della struttura ricettiva, non sono assolutamente d’accordo perche in questo modo gli garantiamo sempre la massima disponibilità di camere; invece sarebbe opportuno dedicarla al proprio sito web ed utilizzare loro nei periodi di bassa occupazione e comunque sempre come strumenti di visibilità qualificata.