Re: Booking o Expedia?
Home › Forum › IDS, GDS, OTA, Portali ed intermediari online › Booking o Expedia? › Re: Booking o Expedia?
Probabilmente booking è più forte in europa rispetto a expedia (ma teniamo comunque conto che expedia ha appena comprato venere) mentre a livello mondiale generale expedia vince a mani basse, questo per quanto riguarda il volume d’affari.
A livello operativo effettivamente expedia pone più vincoli, sia al cliente finale che all’albergatore. Ad esempio il pagamento viene effettuato direttamente ad expedia che ne trattiene una parte come “commissioni di prenotazione” e quindi se il cliente finale (il turista) cancella quella piccola parte l’ha comunque persa, mentre con booking il pagamento avviene al check-out in hotel e quindi se il turista rispetta le politiche di cancellazione dell’albergo non paga nulla in caso di cancellazione della prenotazione. Dal lato hotel expedia, ricevendo direttamente il pagamento paga l’hotel con un certo “ritardo” (normalmente 30gg) mentre con booking essendo appunto il pagamento diretto si prendono i vili denari immediatamente al check-out.
L’altro grosso svantaggio (di solito) di expedia rispetto a booking è quello che ha normalmente commissioni sulla prenotazione più alte (e quindi non so chi ti abbia detto che booking è più caro ma in tutti i posti dove ho lavorato expedia aveva commissioni più elevate di booking).
I vantaggi di expedia rispetto a booking invece riguardano soprattutto la possibilità che ha di fare dei “bundle” (di fatto dei pacchetti classici con volo+macchina a noleggio+hotel…e tutte le varie combinazioni di questi e altri fattori) e quindi generare un’attrattiva più elevata verso il cliente cui costa ovviamente di meno comprare il pacchetto piuttosto che i 2 o più fattori presi separatamente.
Ma il vantaggio più grande di expedia sono che, da bravi statunitensi, fanno una marea di statistiche che permettono al management dell’hotel di valutare molti fattori tipo attrattività della struttura, quota di mercato, etc. etc. etc.
Non mi soffermo a parlare della gestione degli extranet che sarebbe noiosissimo e troppo personale.
Com’è ovvio alla fine non si può dire se sia meglio expedia o booking ma tutto dipende da come si è abituati a lavorare in hotel e da quali sono le strategie future.
Io personalmente li utilizzo molto entrambi tanto che per il nostro hotel sono i fornitori n°1 e n°2 rispettosia alle room night che alla produzione (però non ti dico chi è il n°1 e chi è i n°2 🙂 )