Re: Buzz marketing: attenti alla pubblicità occulta
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Buzz marketing: attenti alla pubblicità occulta › Re: Buzz marketing: attenti alla pubblicità occulta
Partecipo in diversi forum online di informatica, video-editing e ciclismo ed in tutti i casi noto che ci sono le aziende che partecipano attivamente alle discussioni. Ci sono casi in cui le aziende appaiono in prima persona e rispondono direttamente ai clienti (senza sfociare in pubblicità e dire che il loro prodotto è meglio dell’altro) dando supporto all’utilizzo dei loro prodotti o delle novità in arrivo. In altri si nota chiaramente che dietro un nickname c’è una persona che fornisce istruzioni e raccomandazioni ad usare un prodotto piuttosto che un altro che è palesemente legato all’azienda produttrice.
Nell’ambito turistico, per citare sempre il solito Tripadvisor, nel forum ci sono utenti che caldamente suggeriscono sempre le solite strutture, guide o ristoranti, mentre alle aziende non è consentito di postare risposte o commenti all’interno del forum.
Il ruolo che giocano questi utenti, spesso classificati come esperti, può veramente far pendere l’ago della bilancia per un servizio piuttosto che un altro. Si nota spesso che come viene chiesto consiglio per una struttura, subito c’è il commento di quello pronto a dire “perchè quella??…prova quest’altra è meglio!!”.
A mio avviso questo è un fenomeno che deve essere controllato.