Re: Booking Blog “OTA Hidden Cost Calculator”: come calcolare i costi occulti delle prenotazioni sui por
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non voglio far polemica. in un post che mette in evidenza un utile strumento per calcolare i costi delle OTA, ribadisco il mio parere nel valutare anche i costi sommersi. Una buona presenza in rete necessita di molte operazioni di controllo e di aggiornamento (risposte, ove possibile, alle critiche. aggiornamento dei dati – non intendo solo disponibilità e prezzi. etc.) sui portali in cui si è presenti. queste operazioni richiedono tempo e risorse.
i portali minori non forniscono maggiore visibilità semplicemente perché o non hanno visitatori, o quei pochi visitatori sono arrivati dopo una ricerca che li ha sicuramente già fatti transitare in precedenza sui portali maggiori.
Per cui il ragionamento è: concentrarsi sui principali con una presenza altamente QUALIFICANTE è più redditizio che essere presenti in modo disomogeneo su 25 portali e inoltre costa meno. per costo intendo anche avere la mia struttura presente sul portale “vattelapesca” con una foto vecchia, o di bassa qualità, oppure con un unico commento negativo di un anno prima a cui non è stato risposto perché neanche ci eravamo accorti che ci fosse. anche questi sono costi perché possono creare una mancata prenotazione.
Su questo punto possiamo essere d’accordo o meno, sicuramente però dovremo rispettare le reciproche opinioni e magari cercare di cogliere, nei punti di vista diversi dal nostro, gli spunti per migliorare il nostro agire in rete.
io non ho mai parlato di 4 portali, bensì di sei/sette. e ho anche motivato il ragionamento per cui sono arrivato a quel numero (leggendo tra le righe sono anche identificabili quali sono questi portali). Certo non è un numero fisso e cambia non solo a seconda delle location, ma anche a seconda delle caratteristiche della struttura. Ad esempio se una struttura è in una città a forte concorrenza e grande visibilità è corretto inserire un ulteriore portale o due che intercetti anche segmenti di mercato nascosto. parimente una struttura che ha caratteristiche tali da poter essere venduta in circuiti definiti, (b&b, strutture di lusso o di charme o di design o basso costo o wellness etc.) che hanno dei portali che rispecchiano queste caratteristiche, devono valutare di iscriversi perché vengono consultati da potenziali clienti che cercano solo quella specifica tipologia.
Non credo esista una scienza esatta in questo settore, però esistono, anche grazie a lavori di analisi sugli storici e sulle esperienze passate, dei comportamenti che possono essere più premianti di altri.
Buona vendita diretta a tutti.