Troppo spesso ci sfugge che il successo commericale passa soprattutto dalla soddisfazione dei clienti cioè coloro che Seth Godin, il guru americano del marketing, definisce gli starnutitori che diffondono viralmente la loro soddisfazione.
Ancor più spesso ci sfugge che la soddisfazione dei clienti passa da quella del nostro staff che se remunerato a dovere, motivato, incentivato, formato, ascoltato trova il suo lavoro piacevole e perde quel senso di sfruttamento tipico del dipendente italiano a cui spesso non si pagano nemmeno gli straordinari come se fossero dovuti in cambio del lavoro offerto.
Però siamo bravissimi a dire… c’è crisi !
Quando invece c’è chi ha fatto suoi i concetti sopra riportati e compra gli Hotel “cotti” a chi si ostina in questa vision più da bottegaio che da imprenditore trasformandoli nell’unico motivo per il quale esistono: fonti di reddito.