Re: Cornell Hospitality Report: chi mantiene tariffe alte ottiene un più alto RevPAR
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Sicuramente in Italia gli hotel mediamente hanno meno di 150 camere ma a parte questo la ricerca di Cornell è piuttosto approfondita effettuata su un campione decisamente vasto di strutture.
Per quanto riguarda l’interpretazione dei dati è vero che ognuno può interpretarli come vuole ma i numeri sono numeri e se li interpreti male puoi fare scelte sbagliate.
Certamente oggi i clienti sono molto più sensibili al prezzo, ma questo sia perché hanno meno soldi in tasca per l’effetto della crisi e sia perché si sono abituati a trovare online offerte (fatte dagli albergatori stessi) a prezzi stracciati.
In ogni caso la ricerca evidenzia bene che con tariffe più basse l’occupazione è più alta, ma sembra altrettanto evidente che se spingi troppo il RevPAR ne risente pesantemente (in sostanza l’aumento di occupazione non compensa i mancati ricavi da prezzi bassi)
La sensazione è che invece di applicare correttamente il RM molti albergatori si siano limitati, in preda al panico, a sbracare sui prezzi senza neanche rialzarli all’aumento dell’occupazione causando spesso un disastro.
Sergio