Re: Corso di Revenue Management
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Sfarinel,
come al solito un colpo alla botte ed uno al cerchio! (vedi post contrastanti di qualche mese fa relativi alle tariffe).
Qual’è la sottile differenza tra “non rimanere arroccati” e “svendere la struttura”?? 10,20,30,40 o 50% di sconto?
Lo storico è divenuto un dato pressochè inutilizzabile (booking window accorciato, aumento della concorrenza, etc.), la previsione della domada è ancora più difficile a causa della congiuntura economica. Su che basi si stabilisce una politica di Yeld? Forse si fanno meno danni a stare fermi in questo periodo. Personalmente ho adottato una politica aggressiva per un determinato periodo di tempo che ha pagato meno in termini di revenue rispetto all’adottare prezzi sensibilmente più elevati.
Da “Vario Direttore”, faccio presente a Maxpiergent che con l’albergo pieno ma senza un valido margine di contribuzione non si paga nè il personale, nè i fornitori, ne tanto meno l’ammortamento dei beni mobili/immobili. Il fatto che i principi di RM tengono conto solo dei costi variabili a mio avviso è una forzatura.