Re: Coupon sites e vendite flash: forse opportunità, forse minaccia alla disintermediazione
Home › Forum › Commenti agli articoli di Booking Blog › Coupon sites e vendite flash: forse opportunità, forse minaccia alla disintermediazione › Re: Coupon sites e vendite flash: forse opportunità, forse minaccia alla disintermediazione
Trovo che groupon, groupalia e simili se usati con il cervello ed in determinate condizioni possano portare grandi benefici.
Noi abbiamo effettuato per un nostro cliente un’offerta su groupalia (che ha commissioni del 30% e quindi più abbordabili), che ha generato 50 prenotazioni da due notti in bassa stagione.
L’offerta ha inoltre portato una mostruosa mole di visite sul sito ufficiale dell’hotel grazie a ricerche correlate al brand name, quindi per il classico effetto billboard.
Ovviamente è stata un’offerta unica, che non verra ripetuta mai più, altrimenti come giustamente avete sottolineato, si otterrebbe una erosione del valore ed un decadimento d’immagine dell’hotel.
Dunque il vantaggio di un’operazione di questo tipo è data oltre che dalla vendita di un numero consistente di camere (numero che viene concordato preventivamente, così come il periodo in cui i clienti possono usufruirne), anche dalla visibilità indotta che si ottiene a costo zero, visto che per promuovere i pacchetti in corso groupalia e simili effettuano campagne di advertising e newsletter massive.
Quindi come per le OTA, non bisogna demonizzare questi nuovi strumenti di intermediazione, ma capire come sfruttarli al meglio, abbinandoli alle strategie di web marketing dell’hotel (seo, sem, smm, etc.).