Re: Disparity: risparmio per i consumatori o cattiva gestione tariffaria degli albergatori?
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Buon giorno a tutti!
vedo con piacere, dopo un mio periodo sabbatico, che ci si continua a punzecchiare amabilmente. Bene, è sempre dal confronto (più o meno aspro) che si estrae il meglio.
Anche il sottoscritto ha effettuato una “prova” sul beneamato Trivago.
Il risultato che ne viene fuori è molto divertente.
Le tariffe proposte dalle varie OTA ufficiali (intendo Expedia, Booking, Venere, hotels.com) propongono una tariffa in linea generale abbastanza in parity (con le virgole siamo ad un gap di circa 1 Euro, quindi accettabile).
Il divertimento viene quando troviamo portali con i quali non si hanno accordi diretti e che comprano nel fantastico mondo B2B-FIT.
In alcuni casi, pur avendo posto delle clausole restrittive, si trovano delle offerte al limite del ridicolo.
Poniamo come esempio una tariffa di vendita sul proprio sito di 100 Euro.
Carichiamo sui portali OTA “ufficiali” la tariffa al netto della commissione, ovviamente le OTA in questione ricaricano la commissione ed usciamo in parity.
Carichiamo il prezzo anche sui portali B2B, ovvero carichiamo le tariffe FIT che in linea generale cerchiamo di mantenere allineate (purtroppo solo nel caso di ribasso) alla tariffa di vendita del nostro sito.
Alcuni di questi portali pur di vendere giocano sulla tariffa, diminuendo drasticamente le loro percentuali di commissione e a volte ci rinunciano e questo fa si che se partiamo dalla nostra famosa tariffa di 100 Euro troviamo su alcuni di questi sistemi (che ricordo non hanno un accordo diretto, ma acquistano da altri colossi B2B) la tariffa di 75 Euro.
Domande:
1) capita anche a qualcuno di voi questa problematica?
2) come la contrastate? (sono vietate le forme di violenza fisica)
3) siete riusciti a superare il problema?
Grazie a tutti per un vostro intervento.
Buon lavoro e buon Revenue Management a tutti!
Riccardo Cocco