Re: Il caso Expedia – Choice Hotels: si riaccende il dibattito sul rapporto tra hotel e OTA

Home Forum Commenti agli articoli di Booking Blog Il caso Expedia – Choice Hotels: si riaccende il dibattito sul rapporto tra hotel e OTA Re: Il caso Expedia – Choice Hotels: si riaccende il dibattito sul rapporto tra hotel e OTA

#18345
ValaraViaggi
Membro

Buonasera a tutti

io sono un intermediario, anche chiamato agente di viaggio off-line, e leggendo alcuni commenti ed affermazioni fatte in questa pagina mi demoralizzo al punto di chiedermi perchè ho scelto questo lavoro.

Io non vi capisco. Non capisco voi albergatori e non capisco questa smania di disintermediazione.

11 settembre, crisi del settore, bassa stagione: tutti a piangere a causa di camere vuote quando magari sarebbe bastato dare il 10% alla piccola agenzia di provincia per instaurare un rapporto di collaborazione. COLLABORAZIONE: di questo si tratta. Lo volete capire o no? si parla di rilancio del turismo in Italia, di filiera del turismo organizzato, di fare sistema, di creare modelli di incoming. E la disintermediazione sarebbe la chiave per fare questo? Guardate oltre il vostro naso.

Il lettore sopra scrive che è indispensabile (anzi, INDISPENSABILE) disintermediare per chi ha investito molto sull’immagine: ma bene! Nessuno vi obbliga ad accettare contratti capestro con Expedia e con i più grossi e sappiate che al contrario i più piccoli, fino alle singole agenzie di paese, non vi chiedono proprio nessun contratto se non una quota nettata al 10 o 12%. E non mi si venga a dire che la commissione all’agenzia è per voi un “costo”: questa bella moda delle forbici tariffarie, web rate, promo rate, pincopallo rate certo non vi costano molto di meno.

Sveglia! nessuno vi impone i contratti: siete voi ad avere il coltello dalla parte del manico. Lavorate con i piccoli, che hanno piccole pretese, anzichè con i colossi che da che mondo è mondo in ogni settore fanno il bello e il cattivo tempo, nei vostri portafogli.

Complimenti a Choice Hotel, almeno qualcuno se n’è accorto…

Dario Bertoli

Valara Viaggi Trino(VC)